Olimpiadi di Tokyo, nel nuoto storico bronzo dell’Italia nella 4X100 misti

La Stampa SPORT

E’ un altro bronzo di una collezione assai ricca, ma è particolarmente importante perché abbraccia tutti gli stili ed è quindi un termometro del valore del nostro nuoto a livello nazionale.

L’Italia del nuoto coglie un risultato storico: il terzo posto nella staffetta 4x100 mista, primo podio per un quartetto azzurro nella specialità.

La prova è stata vinta dal quartetto Usa, composto da Murphy, Andrew, Dressel e Apple in 3’26’’78, nuovo record del mondo

(La Stampa)

Su altri media

Peccato invece per Gregorio Paltrinieri, che invece ha chiuso in quarta posizione la gara di 1500 stile libero. Oro agli Usa con il nuovo record del mondo (3'26"78) e argento alla Gran Bretagna che migliora il record europeo (3'27"51). (VicenzaToday)

Prima della 4×100 mista uomini che ci ha dato il bronzo, c’è stata la 4×100 mista donne, in cui l’Italia ha chiuso sesta. Ma questa gara era importante soprattutto perché è stata l’ultima gara in una piscina olimpica di Federica Pellegrini (Il Fatto Quotidiano)

Come a Sydney, l’atto fondativo del nuoto italiano, e nel periodo della crisi profonda post Covid («Attenzione le società stanno morendo — la denuncia del presidente federale Barelli —. (Corriere della Sera)

(Giappone) - L'Italia del nuoto si aggiudica la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 mista maschile delle Olimpiadi. Il live di Tokyo 2020. Il medagliere (Tuttosport)

È la sesta medaglia del nuoto italiano con due argenti e quattro bronzi: eguagliato il primato di Sydney 2000 per numero di metalli. Thomas Ceccon chiude i Giochi di Tokyo con il bronzo con la staffetta 4x100 mista che conquista il terzo posto come mai nella storia. (L'Arena)

Abbiamo disputato una buona finale olimpica, peccato perché ho iniziato a prendere il ritmo alla fine delle gare“ Margherita Panziera, Martina Carraro, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini hanno chiuso al sesto posto la loro gara in 3’56”68. (OA Sport)