Francia, stop ai certificati di verginità, i ginecologi: "Un errore" | La denuncia

Notizie - MSN Italia ESTERI

Il no a sorpresa - "Rifiutare i certificati di verginità significa difendere la libertà delle donne e il loro diritto fondamentale di controllare il proprio corpo”.

È questa, in sintesi, la ragione per cui in Francia alcuni medici e ginecologi si sono opposti al disegno di legge con cui il governo francese ha deciso di vietare i certificati di verginità.

Occasione di salvezza - Ma l'atteggiamento proibizionistico - sottolineano i ginecologi sul giornale francese - apre la strada a soluzioni meno sicure, come pratiche clandestine o a viaggi all'estero. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

Le famiglie lo richiedono per una figlia prima delle nozze, perché l’uomo promesso in sposo possa essere certo che la donna sia illibata. Sembra assurdo, nell’Europa del 2020, dover parlare e scrivere di “certificati di verginità”. (Donna Fanpage)

I medici firmatari di un appello contro l’approvazione della legge spiegano di essere «decisamente contrari ai test di verginità», che definiscono come «una pratica barbara, retrograda e totalmente sessista. (Il Primato Nazionale)

Leggi su bloglive (Di giovedì 17 settembre 2020)divisa in due sull’abolizione deldi verginità. (Zazoom Blog)

I medici che hanno firmato l’appello, però, comunicano che con tale legge non si andrà a fondo nella questione che affonda le sue radici nella paura e nell’ignoranza. Ebbene l’Oms è da due anni che chiede l’abolizione di tali certificati perché a suo parere sono traumatici, umilianti e dolorosi sia per le donne che per le ragazze. (Investire Oggi)

Che cosa sono e chi richiede i certificati di verginità. Come riporta La Repubblica, i certificati di verginità vengono rilasciati dopo un controllo dell’integrità dell’imene e vengono di solito richiesti dai giovani che stanno per sposarsi, dai genitori e dai futuri mariti. (Donna Moderna)

- fabrizio66mn : Francia, governo vuole abolire certificato di verginità. Come spiega Repubblica, “i certificati di verginità vengono rilasciati dopo un controllo dell’integrità dell’imene e vengono di solito richiesti da giovani, o piuttosto da . (Zazoom Blog)