Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron: uniti sulla Tunisia

Vanity Fair Italia INTERNO

Uniti, per la prima volta, oltre le tensioni che da sempre li dividono. Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron hanno deciso di fare fronte comune a sostegno della Tunisia, a un passo dal default finanziario, per contenere l'ondata migratoria dal paese africano. I numeri sono allarmanti: la premier al Consiglio Europeo ha parlato di una stima di 900 mila profughi, e nelle ultime ore c'è stata l'ennesima tragedia, al largo delle coste tunisine, dove sono 34 i migranti dispersi. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Le parole di Emmanuel Macron e Giorgia Meloni alla fine del vertice europeo segnano un'intesa tra Italia e Francia su alcuni punti, in particolare sui flussi migratori e la crisi della Tunisia. (ilGiornale.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Sia sul tema del patto di stabilità che sul tema dell'immigrazione, ha sottolineato la premier. (AGI - Agenzia Italia)

La premier Giorgia Meloni è ripartita da Bruxelles dicendosi "molto soddisfatta" per i risultati del Consiglio europeo e anche per il bilaterale del 'disgelo' con il presidente francese Emmanuel Macron. (Tiscali Notizie)

(Agenzia Vista) Bruxelles, 24 marzo 2023 Sono molto soddisfatta dei risultati del Consiglio Europeo". Sia sul tema del patto di stabilità che sul tema dell'immigrazione, ha sottolineato la premier. (ilgazzettino.it)

Penso che sia una nostra responsabilità. Abbiamo infatti accennato alla situazione in Tunisia dove è molto preoccupante la grande tensione politica, la crisi economica e sociale che imperversa in assenza di un accordo con il Fondo monetario internazionale che porta prima a una crisi per la stessa Tunisia, una grandissima destabilizzazione del paese, della regione. (AGI - Agenzia Italia)