Addio a Tony Fuochi, roboante voce di Ikki di Phoenix

Ma potremmo andare avanti all'infinito a ricordare questo gigante del doppiaggio nostrano, che ci ha cresciuti con la sua voce inconfondibile e che ci mancherà tantissimo

La sua voce possente, calda e roboante ha accompagnato intere generazioni, che ricordano con affetto i suoi personaggi: il più delle volte guerrieri robusti e valorosi, ma anche, all'occorrenza, personaggi bonari e simpatici o tremendi cattivi. (AnimeClick.it)

Ne parlano anche altre fonti

Molto noto a Padova soprattutto perché negli anni '80 è stata una delle voci della notte di Radio Padova. Infine il capitolo videogame: Tony Fuochi è stata la voce di diversi videogiochi, come Efesto in God of War III e Robert Faulkner in Assassin’s Creed III (PadovaOggi)

Si è spento ieri sera, intorno alle 19, nella Terapia intensiva dell’ospedale di via Giustiniani. Era la voce calda e bellissima di Tony Fuochi, all’anagrafe Antonio Fuochi, nato il 25 aprile del 1955 a Cremona. (Il Mattino di Padova)

Tra i diversi aneddoti, Tony Fuochi ricorda di come all’inizio nel mondo dell’animazione ricevesse solo le parti di personaggi “brutti e cattivi”, proprio per la sua voce corposa. Un ruolo, come lo Stregone Toro e tanti altri che hanno cementato nei nostri ricordi la voce di Tony Fuochi e che lo ricorderemo con affetto (DR COMMODORE)

APPROFONDIMENTI L'INTERVISTA Medico morto di Covid, la moglie: «Contagiato per salvare i. Era malato di Covid e ricoverato dal 12 gennaio. (ilgazzettino.it)

Ma non è tutto, perché Tony Fuochi è stato anche doppiatore di Super Mario e Lupo Alberto. Tony Fuochi ha doppiato anche molti personaggi dei videogiochi. Lo speaker e doppiatore ha dato la voce anche a molti personaggi dei videogiochi. (Periodico Italiano)

Jack il barista Nella mitica stagione della radio in notturna, Tony Fuochi ha lasciato solo bei ricordi A destra, Tony Fuochi, il doppiatore scomparso che ha dato la voce a Phoenix (sinistra). Per tutti era Phoenix nell’iconico anime dei «Cavalieri dello Zodiaco», per i veneti era la voce che accompagnava le notti di Radio Padova negli anni Ottanta. (Corriere della Sera)