Compiti, feste e relax: consigli per un impegno senza stress

La Stampa INTERNO

Dopo l'appello della dirigente del Convitto nazionale Umberto I di Torino, Maria Teresa Furci, a non "assegnare i consueti e cosiddetti compiti per le vacanze", la stessa richiesta è arrivata anche da Giovanni Cogliandro, a capo dell'istituto Mozart di Roma. Il preside, con una lunga lettera rivolta agli studenti, al personale scolastico e alle famiglie, ha voluto richiam… (La Stampa)

Su altre fonti

lasciarsi ispirare da un luogo nuovo, donare gentilezza, (Tecnica della Scuola)

Perché ai bambini e ai ragazzi che frequentano l'istituto comprensivo W. È successo poco prima di Natale, ma fa parlare ancora di sé la decisione presa dal dirigente scolastico di una scuola capitolina. (DiLei)

Possibile? A rilanciare la rabbia di alcune famiglie è Age Toscana, associazione italiana genitori: “Si sta diffondendo un uso scorretto del registro elettronico. Quando il registro elettronico diventa un incubo. (LA NAZIONE)

Meglio il mercatino di Natale dell’area del triangolo. Sì ai tortellini in famiglia, no a elisioni e troncamenti. (la Repubblica)

Caso poi rilanciato dalla sezione toscana dell’Associazione italiana dei genitori, secondo cui il fenomeno sarebbe più diffuso di quanto sperato. La scuola è chiusa per le feste natalizie, i ragazzi sono in vacanza, ma sugli smartphone dei genitori arrivano le notifiche dal registro elettronico con l’assegnazione dei compiti. (Open)

Dopo che alcuni dirigenti scolastici hanno suggerito di non assegnarli, anche diversi genitori si sono trovati d’accordo. Infatti, alcuni genitori hanno raccontato di essersi visti assegnare compiti sul registro elettronico il giorno di Natale, con tanto di polemica. (Tecnica della Scuola)