"Allarme Pfas, quando lo lanciai mi presero in giro"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La voce di Rovigo INTERNO

"Quando nel 2016 ho avvertito del pericolo di contaminazione da Pfas delle falde acquifere utilizzate dai polesani sono stata smentita da tutti: l'assessore regionale parlò di procurato allarme, il direttore generale dell'allora Ulss 18 (oggi Aulss 5 Polesana) ribadì come non ci fosse alcun problema… (La voce di Rovigo)

Su altri giornali

(ANSA) - VENEZIA, 16 APR - Si allarga il problema dei Pfas in Italia. (Agenzia ANSA)

Un gruppo di ricerca dell’Università di Venezia ha brevettato un sensore elettrochimico, dal costo molto limitato, che riesce a misurare la concentrazione di perfluorottano sulfonato (Pfos), tra le molecole della famiglia dei Pfas più diffuse e inqui (L'Arena)

Dal Veneto segnalazione a Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Sono le sostanze di nuova generazione. (Corriere della Sera)

L'inquinante, in una categoria di nuova generazione, la c6o4, è stato trovato dall'agenzia Arpav nel fiume Po, quindi la contestata Miteni, l'azienda (ora fallita) di Trissino dalla quale era nato il caso in Veneto stavolta non… (Agenzia ANSA)

L'allarme del governato del Veneto Luca Zaia dopo le rilevazioni dell'Arpav: «È un caso nazionale». (Lettera43)

"Questa è la conferma che la questione Pfas interessa tutto il Paese, è una primaria questione ambientale nazionale", sottolinea il presidente del Veneto, Luca Zaia . VENEZIA - E' stata riscontrata nel Po la presenza di c6o4, Pfas di nuova generazione : lo rende noto l'Arpav. (La Repubblica)