Porto di Livorno, boom di crocieristi. Bene anche Piombino e Portoferraio

IL TELEGRAFO Livorno ECONOMIA

Livorno protagonista in Florida, a Miami, nella patria delle crociere. Grazie ai suoi tre porti (Livorno, Piombino e Portoferraio), l’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, guidata da Luciano Guerrieri, fa parte del club più esclusivo delle destinazioni preferite. Un settore che a livello nazionale fa registrare segnali di crescita importanti, con la prospettiva di superare i già ottimi risultati del 2023. (IL TELEGRAFO Livorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La stagione crocieristica del 2023, nel porto di Taranto, ha fatto registrare numeri sempre maggiori, con una crescita del +27% rispetto all’anno precedente. Un risultato che ci ha consegnato una panoramica totalmente nuova per il futuro dello scalo”. (ShipMag)

I dati presentati al Seatrade di Miami offrono uno scenario di 13.800.000 passeggeri movimentati nei porti della nostra penisola: 5.187 toccate navi e 166 unità che solcheranno le acque italiane in rappresentanza di 53 compagnie di navigazione. (Il Nautilus)

Lo fa sapere Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna: “Dopo il record di quest’anno con 500mila passeggeri nei 6 porti dell’Isola – dice -, per il 2025 contiamo di raggiungere oltre 600mila croceristi che visiteranno la Sardegna dal nord al sud: con le grandi compagnie Costa e Msc nei due porti di Cagliari e Olbia, ma anche le crociere di lusso, nei due scali di Arbatax e Oristano, che da qualche anno sono tra le nuove mete dell’Isola, per le crociere”. (Cagliaripad.it)

CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami ha diffuso il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry, dal quale emerge che nel 2023 ben 31,7 milioni di persone sono salite a bordo di una nave da crociera, con un aumento del 7% rispetto al 2019, e con la previsione di arrivare a 35,7 milioni durante quest’anno. (Turismo & Attualità)

“Porto di Messina: oltre 230 saranno gli scali e più di 640.000 i passeggeri nel 2024. Così il porto cittadino si piazza fra i primi dieci italiani. E un ulteriore exploit è previsto per 2025, nel quale sono attese 254 navi e addirittura più di 750.000 crocieristi”. (Tempo Stretto)

Crociere, cresce la domanda da parte dei Millennials e dei repeaters Settore crociere con il vento in poppa. Non solo nuove navi, crocieristi e fatturati in crescita ma soprattutto una domanda che cambia e segue nuove tendenze, legate ad un pubblico giovane. (Travel Quotidiano)