Scoperto in un verme il segreto della longevità

I risultati emersi dallo studio hanno sorpreso le aspettative dei ricercatori, che attivando contemporaneamente i due “interruttori” molecolari si aspettavano di riuscire ad allungare la vita degli animali del 130%.

Il risultato sarà utile in futuro per sviluppare nuove terapie anti-aging e per comprendere il segreto della longevità dei super anziani.

I risultati dello studio. Attivando contemporaneamente i due “interruttori” molecolari, i ricercatori sono riusciti ad allungare la vita dei vermi del 500%. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Infatti stando agli ultimi studi molecolari, sarebbe stato trovato il verme della longevità, capace di moltiplicare per 5 la longevità. Infatti è stato trovato in un verme il segreto per vivere oltre 500 anni. (Inews24)

L’inimmaginato, quell’essere vivente aumenta la sua speranza di vita del 500%. La speranza di vita si è moltiplicata del 500%. (Sputnik Italia)

Studi su vermi nematodi: attivati due circuiti di longevità. Questa sperimentazione, avvenuta con ottimi risultati nei piccoli vermi nematodi ‘C. Testata su un verme nematode l’attivazione di circuiti molecolari in grado di aumentare la longevità fino al 500%. (MeteoWeek)

Il Caenorhabditis elegans è un nematode molto speciale, utilizzato spesso dai ricercatori come modello, in quanto condivide con noi umani una moltitudine di geni. "L'effetto non è uno più uno uguale a due - commenta Jarod A. (Tiscali.it)