Inflazione Usa sotto le stime a luglio 2022

Money.it ECONOMIA

A luglio 2022 l’inflazione Usa ha registrato -0,6% su base mensile, dal +0,5% della precedente rilevazione.

Gli analisti avevano stimato un -0,4%.

Su base annua il dato è passato dall’9,1 al’8,5 per cento (consenso 8,7%).

A livello di indice «core», quello calcolato al netto delle componenti più volatili, l’inflazione mensile si rivela stabile al 5,9% contro le stime che prevedevano 6,1%

(Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Anche per il Codacons "l'inflazione ancora elevatissima è una tragedia per i consumatori e avrà effetti pesantissimi sull'economia nazionale" In media per una famiglia il rialzo annuo è di 2036 euro, 564 euro per mangiare e bere, 585 per il carrello. (ilmessaggero.it)

Come commenta l’Istat, il rallentamento dei prezzi dei beni energetici che si registra a luglio non frena l’onda lunga delle tensioni inflazionistiche che si stanno diffondendo agli altri comparti merceologici. (Wall Street Italia)

Un dato al di sotto delle previsioni e che si spiega con il calo delle quotazioni energetiche intercorso tra le due rilevazioni. Campobasso è la città dove i prezzi sono saliti di meno rispetto al luglio 2021 registrando comunque un rincaro medio del 6,9% (Il Fatto Quotidiano)

L'inflazione Usa rallenta la sua corsa: a luglio prezzi in crescita dell'8,5%. (reuters). Dato sotto le attese e in discesa rispetto al 9,1% di luglio. (la Repubblica)

Il capitolo abbigliamento calzature scende sia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che al mese di giugno (-0,1%) Il conto al ristorante è aumentato, a luglio, dello 0,6% rispetto al mese prima mentre i rincari per i pacchetti segnano +5,8%. (Sky Tg24 )

Cresce il Pil italiano, che raggiungerà +3,4%, dato superiore anche al 2019. Il punto dell’economista Gianni Lepre. sat/gsl (Sardegna Reporter)