L'Ue vuole vietare i pagamenti in contanti oltre i 10 mila euro

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

I limiti nazionali inferiori ai 10 mila euro, per la Commissione, "possono rimanere in vigore".

"I limiti esistono già in circa due terzi degli Stati membri, ma gli importi variano", fa notare Palazzo Berlaymont.

Oltre alla creazione della nuova Autorità Ue anti-riciclaggio e al limite alla circolazione del contante fissato a pagamenti fino a 10 mila euro, l'esecutivo Ue ha proposto la creazione di un codice unico europeo per l'attività di anti-riciclaggio e il contrasto al finanziamento del terrorismo

"I pagamenti in contanti di grandi dimensioni rappresentano per i criminali un modo semplice per riciclare denaro, poiché è molto difficile rilevare le transazioni" e per questo "la Commissione ha proposto un limite di 10 mila euro a livello Ue per i pagamenti in contanti di importo elevato". (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Le istituzioni provano a limitare l’utilizzo di denaro contante da tantissimo tempo, questo è risaputo. Il tutto parte dell’esigenza di partorire norme che vadano verso la lotta senza appello al riciclaggio ed all’evasione fiscale. (ContoCorrenteOnline.it)

"I Paesi in cui ci sono già limiti più stringenti potranno mantenerli", ha precisato Dombrovskis. Secondo la Commissaria McGuinness "il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario" (ilmessaggero.it)

Stretta dall’Europa, nuove norme Antiriciclaggio anche per le criptovalute. Un’altra stretta arriva per le criptovalute, con la messa al bando degli assetti digitali e dei criptoportafogli anonimi, che vengono equiparati ai conti bancari tradizionali Se il nuovo pacchetto AML/CFT dovesse essere approvato ufficialmente, potranno essere fatti pagamenti in moneta per un massimo di 10 mila euro. (QuiFinanza)

Un regolamento che istituisce la nuova autorità comunitaria; un regolamento sull'antiriciclaggio con norme direttamente applicabili; una sesta direttiva (Amld6) che sostituisce l'attuale (2015/849), con disposizioni da recepire nel diritto nazionale. (ilgazzettino.it)

Negli ultimi anni abbiamo compiuto enormi progressi e le nostre norme antiriciclaggio sono ora tra le più severe al mondo. Infine, una revisione del regolamento del 2015 sui trasferimenti di fondi ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività. (QuiFinanza)

Negli ultimi anni abbiamo compiuto enormi progressi e le nostre norme antiriciclaggio sono ora tra le più severe al mondo. Secondo la commissaria McGuinness "il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario" (Yahoo Finanza)