Bellocchio fa incetta di candidature ai David

Alla fine il film con il maggior numero di candidature, ben 18, ai Premi David di Donatello, non è un film. O meglio è un film in sei parti, dunque una miniserie. Perché Esterno notte di Marco Bellocchio sul caso Aldo Moro, interpretato da Fabrizio Gifuni, candidato come migliore attore, nasce proprio per Raiuno, ma è stato selezionato prima al festival di Cannes, uscendo anche nelle sale distribuito da Lucky Red, e quindi soddisfacendo tutti i requisiti del regolamento dei David che, in questo modo, si pongono anche in maniera avanzata verso le nuove forme audiovisive o, per dirla con Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dei Premi dell'Accademia del cinema italiano, «del cinema extralarge di Bellocchio». (ilGiornale.it)

Su altri media

Si parte alle 10:30 con il laboratorio d’acquerello dal vero sul paesaggio, curato per gli studenti Aba dall’artista Roberto Giglio. (Corriere di Lamezia)

Congratulazioni a Carla Altieri, seguiremo con passione e coinvolgimento l’esito della finale e la sua Caserta la abbraccia e la supporta, per i successi che da anni ottiene con la sua straordinaria carriera simplyweb2023 simplyweb2023. (Caserta Web)

Pioggia di candidature ai David di Donatello per Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta. La pellicola, premio della giuria al Festival di Cannes, ha superato nei giorni scorsi i 6 milioni di euro d’incasso, e quasi 900.000 spettatori. (AostaSera)

“Le diciotto candidature di ‘Esterno notte’ di Marco Bellocchio al David di Donatello ci inorgogliscono per l’importanza del riconoscimento di un lavoro che offre una sintesi eccellente di qualità d’autore e formato seriale, a tutti i livelli dell’operazione produttiva e delle professionalità artistiche e tecniche coinvolte con un particolare ringraziamento alla generosità del maestro Bellocchio”. (Rai Storia)

«Nostalgia» di Mario Martone, tratto dal romanzo di Ermanno Rea (Feltrinelli) si attesta a quota 9, preceduto dal film di Gianni Amelio sul caso Braibanti «Il signore delle formiche». (ilmattino.it)

È «Esterno notte» di Marco Bellocchio il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature alla 68esima edizione dei premi David di Donatello, esattamente diciotto, seguito da «La stranezza» e «Otto montagne», che hanno avuto quattordici nomination, «Il signore delle formiche» undici, e «Nostalgia» nove. (Italia Oggi)