L’ex ministra Azzolina usa in modo scorretto il verbo «edulcorare» e viene subito corretta

Corriere TV INTERNO

Lucia Azzolina ospite a "Cartabianca" in onda su Rai3 risponde alla domanda sulla sua uscita colorita di qualche tempo fa quando ha commentato con la frase "scatarrare sui cittadini onesti" la decisione di restituire il vitalizio a Roberto Formigoni.

Lo so che era un verbo edulcorato in quel caso», ha detto l'ex ministro dell'Istruzione, subito corretta da Bianca Berlinguer e dopo da Paolo Mieli che le ha suggerito: "Voleva dire esasperato". (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Ovvero, restituire il vitalizio a Formigoni sarebbe come sputazzare, scatarrare per la precisione, sui cittadini italiani. Una vergogna in puro stile grillino, ultra-manettaro, volgare, violento, becero e chi più ne ha più ne metta. (Liberoquotidiano.it)

Questa sera nuova puntata in diretta su Rai 3 di Cartabianca, il programma di attualità condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. La redazione di Bianca Berlinguer renderà nota la lista completa degli invitati che vi parteciperanno qualche ora prima dell'inizio della diretta (in onda dalle 21,20) tramite i profili social della trasmissione. (Il Messaggero)

Invece, parlando del vitalizio confermato a Formigoni, Azzolina aveva usato un’espressione colorita, di cui a quanto pare si è pentita Lucia Azzolina ed il lapsus sul significato di ‘edulcorato’. Il tutto va ovviamente contestualizzato, anche per comprendere la natura dell’errore commesso questo mercoledì da Lucia Azzolina. (Bufale.net)

Lucia Azzolina ospite di Cartabianca. Cartabianca è una bellissima trasmissione, molto apprezzata dai telespettatori, all’interno della quale vengono affrontati argomenti di vario genere. Immediata la reazione della presentatrice e di Paolo Mieli i quali hanno subito replicato correggendo l’ex ministro e ricordandole che in realtà il significato di edulcorato è diverso da quello che la stessa voleva intendere. (Baritalia News)

La cosa fa sorridere Bianca Berlinguer che, dopo aver presentato l’esponente del M5S, “rimbecca” il giornalista: “Ma che fai ti alzi pure in piedi?“. Berlinguer: “Stasera Paolo Mieli… Niente“. (Il Fatto Quotidiano)

Saman Abbas infatti è stata uccisa dopo aver rifiutato le nozze combinate con un cugino in Pakistan. "Purtroppo nella sua diffusione l’islam incontra sistemi patriarcali, maschilisti e misogini e si creano sistemi che rendono le donne ai margini e le discriminano". (Liberoquotidiano.it)