L’ex ministra Azzolina usa in modo scorretto il verbo «edulcorare» e viene subito corretta

L’ex ministra Azzolina usa in modo scorretto il verbo «edulcorare» e viene subito corretta
Corriere TV INTERNO

Lucia Azzolina ospite a "Cartabianca" in onda su Rai3 risponde alla domanda sulla sua uscita colorita di qualche tempo fa quando ha commentato con la frase "scatarrare sui cittadini onesti" la decisione di restituire il vitalizio a Roberto Formigoni.

Lo so che era un verbo edulcorato in quel caso», ha detto l'ex ministro dell'Istruzione, subito corretta da Bianca Berlinguer e dopo da Paolo Mieli che le ha suggerito: "Voleva dire esasperato". (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Entra Lucia Azzolina e Paolo Mieli, ospite di CartaBianca su RaiTre nella puntata dell’8 giugno, si alza in piedi. Il giornalista: “Ecco, per Mattarella, per Lucia Azzolina e per il professor Galli“. (Il Fatto Quotidiano)

Questa sera nuova puntata in diretta su Rai 3 di Cartabianca, il programma di attualità condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. La redazione di Bianca Berlinguer renderà nota la lista completa degli invitati che vi parteciperanno qualche ora prima dell'inizio della diretta (in onda dalle 21,20) tramite i profili social della trasmissione. (Il Messaggero)

Siamo di fronte a una realtà dinamica, le ultime varianti non rispettano i bambini come ambito di infezione. Massimo Galli ha però rimarcato: «Il risultato di tutte le prevenzioni possibili non è stato quello che viene detto (Il Sussidiario.net)

La gaffe di Lucia Azzolina su 'edulcorato': significato e la correzione di Bianca Berlinguer

"Purtroppo nella sua diffusione l’islam incontra sistemi patriarcali, maschilisti e misogini e si creano sistemi che rendono le donne ai margini e le discriminano". Saman Abbas infatti è stata uccisa dopo aver rifiutato le nozze combinate con un cugino in Pakistan. (Liberoquotidiano.it)

Dunque, la Azzolina corregge "edulcorato" in "esasperato", affermando di essersi confusa e puntando il dito contro fantomatici lapsus freudiani Mieli e Berlinguer, all'unisono, la correggono ricordandole che edulcorato significa l'esatto opposto di quel che voleva intendere, ossia attenuato, mitigato. (Liberoquotidiano.it)

Già, perché il significato di edulcorato è ben diverso rispetto a quello che voleva intendere Lucia Azzolina. Invece, parlando del vitalizio confermato a Formigoni, Azzolina aveva usato un’espressione colorita, di cui a quanto pare si è pentita (Bufale.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr