Nuove correnti. Noi, il futuro e le auto elettriche

laRegione ECONOMIA

Su come troveremo poi l’elettricità per far funzionare un parco veicoli tutto “a corrente” rimane la domanda del secolo

Già oggi molti veicoli elettrici (che rappresentano circa l’1% del totale di auto in Svizzera; dati Ust, Ustra) aggiornano i loro software in tempo reale, “auto-aggiustandosi” in alcuni casi.

Per alcuni sarà l’inizio dell’apocalisse del settore auto, per altri l’alba di una nuova era (grazie all’elettrificazione diffusa dei mezzi di trasporto). (laRegione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ricariche HPC: da Enel X e Free to X, ci credono tutti. La barra degli operatori della ricarica ha cambiato direzione. Ma, evidentemente, se i punti di ricarica HPC fossero disponibili nelle aree di servizio autostradali, non dovrei più programmare la sosta. (Vaielettrico.it)

In Norvegia, tuttavia, questa misura sembra superflua, perché la trasformazione sta procedendo molto più velocemente del previsto In Norvegia, tuttavia, questa misura sembra superflua, perché la trasformazione sta procedendo molto più velocemente del previsto. (MotoriSuMotori)

La sessione di ricarica può essere terminata anche se la batteria del veicolo non è carica al 100%. La colonnina, fornita dalla Duferco Energia S.p. (Umbria Notizie Web)

E se mai accadesse è assai improbabile che manterrà la stessa valutazione del mercato cinese Nonostante il design non sia particolarmente attraente e per nulla veloce quando si schiaccia al massimo l’acceleratore, la cinese ElectricKar K5 ha conquistato gli onori delle cronache visto che è diventata a tutti gli effetti l’auto elettrica più economica al mondo attualmente acquistabile, con un prezzo più che abbordabile di circa 1700 euro al cambio. (3BOX)

Il costo delle batterie. Parte consistente del prezzo delle auto elettriche deriva dalle batterie. Non solo, a differenza di un’auto diesel o a benzina un’auto elettrica non “brucia” o consuma direttamente materie prime fossili” (Startmag Web magazine)