Def: cosa hanno detto in audizione Bankitalia, Corte dei Conti e Istat

Policy Maker ECONOMIA

Crescita, Pnrr, superbonus, sanità al centro delle audizioni in commissione Bilancio in Parlamento sul Def “Al via la carrellata di audizioni preliminari sul Def 2024, il Documento di economia e finanza approvato dal Consiglio dei Ministri a inizio aprile. Presso le commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato si sono avvicendati il Cnel, l’Anci, l’Upi, la Conferenza delle Regioni e Province autonoma, Bankitalia, Corte dei conti, Upb, Istat (Policy Maker)

Ne parlano anche altri media

Interessante studio pubblicato da Bankitalia con il nuovo bollettino sull’economia del Paese. L’inflazione è in calo, si prevede infatti una diminuzione di 1,3 punti percentuali per questo 2024, ma intanto alcuni prodotti e servizi continuano a soffrire per i rincari. (InvestireOggi.it)

Per il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta c'è "un livello di incertezze molto elevato" ed "il mondo sta rallentando, con il mondo rallenta l'Europa e con l'Europa l'Italia"."Tenendo conto degli shock, l'andamento economico dell'Italia è stato soddisfacente", ha aggiunto il numero uno di Bankitalia, indicando fra gli shock il 7 ottobre (guerra Israele), le difficoltà nel Mar Rosso, l'Ucraina ed i prezzi dell'energia. (Borsa Italiana)

Banca d’Italia ha pubblicato l’intervento del 19 aprile 2024 di Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, al 109mo incontro del Development Committee, ovvero il Comitato ministeriale misto dei Consigli dei Governatori della Banca Mondiale (WBG) e del Fondo Monetario Internazionale, sul Trasferimento di risorse reali ai Paesi in via di sviluppo. (Diritto Bancario)