Cosa è AI Overview? Ecco come sta cambiando il motore di ricerca di Google con Gemini - Info Data

Cosa è AI Overview? Ecco come sta cambiando il motore di ricerca di Google con Gemini - Info Data

Ci aspettavamo un nuovo motore di ricerca con l’Ai da OpenAI e invece è arrivata Google. Alla Conferenza degli sviluppatori il Ceo Sundar Pichai ha annunciato l’apertura della funzione AI Overview, i Riepiloghi, grazie alla quale gli utenti visioneranno risposte su domande complesse generate dall’IA. Qui potete leggere la cronaca dell’evento di Gianni Rusconi. Qui invece l’analisi che spiega perché Google non ha molto da temere dai rivali nel campo del search. (infodata.ilsole24ore.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una delle novità più interessanti dell’ultimo Google I/O che si è svolto a Mountain View, la città della Silicon Valley che ospita il campus di Google, è stata “Project Astra”, una nuova intelligenza artificiale basata su Gemini che può “vedere” il mondo reale e commentarlo - oppure rispondere a domande su ciò che vede - proprio come farebbe una persona in carne e ossa che sta guardando le stesse cose. (la Repubblica)

Durante il recente Google I/O, l'azienda ha presentato una serie di innovazioni legate al suo modello di intelligenza artificiale denominato Gemini, mostrato in azione nel miglioramento le capacità di ricerca su Internet. (Tom's Hardware Italia)

Google ha recentemente lanciato Veo, un rivoluzionario servizio di intelligenza artificiale che consente di creare video estremamente realistici. Tuttavia, questo servizio innovativo è attualmente disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti. (Webnews)

Come cambiano i servizi di Google con Gemini e Astra

L’attività di ricerca online sta subendo dei cambiamenti significativi che avranno un forte impatto sulle abitudini degli utenti. I due attori principali, al momento, sono Google e OpenAI che stanno lavorando a nuove funzionalità, alcune già lanciate online, e che sono diventati dei veri e propri competitor. (Fastweb Plus)

La ricerca è stata condotta da Tgm Research per conto di NoPlagio (www.noplagio.it) la piattaforma internazionale di prevenzione del plagio, che ha lanciato in Italia qualche mese fa il nuovo servizio che riconosce un testo scritto con l’Intelligenza Artificiale (IA). (Frosinone News)

Tra le varie novità, due forse più di altre hanno saputo catturare l’attenzione del grande pubblico: la nuova versione di Google Gemini e un nuovo e impressionante progetto chiamato Google Astra, che potrebbe riportare in evidenza una vecchia conoscenza: i Google Glass. (Fastweb Plus)