Ucraina: Nyt, Mosca sta ritirando truppe da Kharkiv

Ucraina: Nyt, Mosca sta ritirando truppe da Kharkiv
Più informazioni:
LaPresse INTERNO

(LaPresse) – Mosca sta ritirando le truppe da Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, dove ha perso terreno.

Lo riferisce il New York Times che cita funzionari ucraini e occidentali.

Secondo i funzionari, il Cremlino probabilmente reindirizzerà le truppe a sud-est, verso Izium, dove sta concentrando le forze.

La città, a circa due ore a sud-est di Kharkiv, è diventata un centro operativo cruciale per Mosca

Si tratta di una delle più grandi battute d’arresto per la Russia dalla ritirata da Kiev del mese scorso. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota pubblicata sul suo sito. Il ministero ha riferito di aver ricevuto numerose denunce da parte di cittadini russi secondo cui è “diventato praticamente impossibile o estremamente difficile per loro ottenere un visto per il Regno Unito”. (LaPresse)

Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle forze ucraine: in fiamme nel Mar Nero. Guerra in Ucraina, la diretta. Ore 12.00 - Esplosioni sono state udite a Kiev. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe della 14ma nave russa messa fuori combattimento delle forze ucraine (ilmattino.it)

Ad esempio, le ultime mosse di Kiev stanno costringendo, di fatto, le unità di Mosca a concentrare i bombardamenti sulle truppe nemiche anziché colpire le città. Che cosa succede a Kharkiv. (InsideOver)

Ucraina: governatore, a Kharkiv gente sta ritornando a casa

Lo scrive il New York Times, citando funzionari ucraini e occidentali, evidenziando come si tratti della seconda maggior battuta d'arresto russa dal ritiro da Kiev del mese scorso. - ROMA, 13 MAG - Mosca sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, dove sta perdendo terreno. (Gazzetta di Parma)

Secondo il governatore le truppe russe hanno pesantemente minato la regione e non hanno attaccato la città, ma hanno preso di mira altre comunità dell'area. - ROMA, 14 MAG - Il governatore della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha affermato che le forze armate stanno respingendo i russi e la gente sta cominciando a tornare alle proprie case. (Gazzetta di Parma)

Le ultime. L’esercito russo si sta ritirando da Kharkiv, la seconda città più popolosa dell’Ucraina dopo la capitale. Se la notizia fosse confermata, sarebbe una grande e grave sconfitta per le truppe del Cremlino dopo il ritiro dai dintorni di Kiev. (BlogSicilia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr