Morti sul lavoro, il sindacato: "È nei subappalti a cascata la causa di questa strage"

varesenews.it INTERNO

Nemmeno il cielo terso e il primo sole cocente di primavera riescono a scalfire il senso di tragedia che avvolge il presidio e lo sciopero di Cgil e Uil in piazza Monte Grappa a Varese. La strage sul lavoro avvenuta nella centrale elettrica sul lago di Suviana (Bologna), dove hanno perso la vita 6 lavoratori – la conta dei morti non è ancora finita considerato che c’è ancora un disperso – è un fardello troppo pesante da portare. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Avevano origini ed età diverse i lavoratori morti a causa dell’esplosione alla centrale di Bargi, nel Bolognese: il più giovane aveva 36 anni, era padre da appena tre mesi e veniva dalla provincia di Messina, mentre il più anziano aveva 73 anni ed era impegnato come consulente per la sua esperienza in impiantistica. (Sky Tg24 )

Un momento di forte commozione, con i familiari e gli amici che si sono stretti attorno alla moglie alla figlia dell’uomo, insieme alle persone che conoscevano la vittima. Si sono concluse da sommozzatori dei vigili del fuoco, le operazioni di recupero. (Tuscia Web)

Sono state identificate la quarta e la quinta vittima della strage avvenuta nella centrale idroelettrica di Bargi, sul bacino di Suviana nel Bolognese, il 9 aprile scorso . Lo comunica la Prefettura di Bologna (Il Sole 24 ORE)

A partire da stasera, 12 aprile, dalle ore 20, saranno impegnati alcuni pugili del club jonico nella riunione dilettantistica come sotto clou, al PalaOzan di Ugento, della sfida per il titolo italiano Leggeri tra il campione in carica, il leccese Giuseppe Carafa, e lo sfidante campano Francesco Acatullo. (Tarantini Time Quotidiano)

Ovvero se i tecnici altamente qualificati, tre gruppi di lavoro di Siemens, Abb e Voith Italia, dovevano solamente supervisionare il lavoro fatto altrove, cioè assistere alle operazioni di collaudo, o avevano una parte attiva nella messa in opera e avvio del sistema? In ogni caso, a quali imprese era stata affidata la manutenzione e l'aggiornamento della turbina andata in pezzi e dell'alternatore che ha preso fuoco? Indagini serrate per stabilire le cause della tragedia partiranno a breve. (ilGiornale.it)

Tutti, è il pensiero che angoscia i soccorritori, hanno probabilmente avuto il tempo di capire che non sarebbero usciti vivi dalla centrale di Bargi. (ilmessaggero.it)