Cos'è Cosmos-2553, l'arma nucleare lanciata da Putin nello spazio. "Una minaccia seria"

Cos'è Cosmos-2553, l'arma nucleare lanciata da Putin nello spazio. Una minaccia seria
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Mentre l'Occidente si interrogava sul se ci si dovesse preparare a un conflitto con Putin, il presidente russo lanciava in orbita Cosmos-2553, un satellite sperimentale che può essere armato con una testata atomica. A parlarne è il Wall Street Journal. Nello specifico si tratta di un'arma anti-nucleare, lanciata diciannove giorni prima dell'invasione, in grado di distruggere in orbita decine se non centinaia di satelliti, mandando in tilt le reti di comunicazione dell'Occidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

«Il 16 maggio la Russia ha lanciato un satellite nell’orbita terrestre bassa che, secondo noi, è probabilmente un’arma contro-spaziale presumibilmente in grado di attaccare altri satelliti nell’orbita terrestre bassa», ha detto Ryder alla Abc News. (Gazzetta del Sud)

"Non penso che dovremmo rispondere ad alcuna fake news diffusa da Washington", ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, citato dalla Tass. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’arma segreta di Putin che fa paura agli americani: Cosmos-2553, il nucleare per distruggere i satelliti

Cresce la preoccupazione degli Stati Uniti per l’arma segreta del Cremlino di cui si parla da mesi. Diciannove giorni prima dell’inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha lanciato nello spazio un nuovo satellite sperimentale: Cosmos-2553. (ilGiornale.it)

Due anni più tardi, fonti dello spionaggio americano lo descrivono come il prototipo di un’arma nucleare anti-satelliti in grado di minacciare la sicurezza degli Stati Uniti e alterare gli equil… (la Repubblica)