Il David di Donatello speciale a Vincenzo Mollica

ROMA. «Non avrei mai pensato di ricevere un premio così importante, arriva come una festa. E mi fa ancora più piacere perché arriva dal cinema, la mia grande passione da sempre, oltre alla musica e ai fumetti». Così Vincenzo Mollica commenta il David speciale che gli verrà attribuito il 3 maggio durante la cerimonia di premiazione a Cinecittà dei David di Donatello.«Da oltre quarant'anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia», dichiara Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell'Accademia del cinema italiano. (Il Centro)

La notizia riportata su altre testate

La lettura delle candidature ai Premi “David di Donatello” è stata intervallata dall’esecuzione di alcuni brani da parte della cantante Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, e del musicista Gennaro Ricciardone, dedicati a colonne sonore del cinema italiano e internazionale. (Eco della Locride)

Al Palazzo del Quirinale, si è svolta la consueta presentazione dei candidati ai premi David di Donatello, la cui cerimonia si svolge il 3 maggio 2024. Condotta da Teresa Mannino, la standing ovation per lo storico giornalista Rai, Vincenzo Mollica, ha toccato tutti i presenti: per lui, un applauso a dir poco caloroso al suo ingresso. (DiLei)

Vincenzo Mollica, vincitore del “David speciale 2024” : plauso e soddisfazione dalle istituzioni e dalla comunità di Città di Castello dove dal 10 settembre del 2022 è cittadino onorario. (Saturno Notizie)

Il grande giornalista emozionato ha ringraziato il pubblico ,ricordando prima Fellini («Aveva l'età della persona con cui parlava, era straordinario»), e poi Lello Bersani («Mi ha dato la sua agenda: vorrei che tu prendessi il mio posto, mi disse»). (ilmessaggero.it)

Mollica ha ricevuto il Premio Speciale alla Carriera, diventando il primo cronista a ottenere questo riconoscimento. L’emozione era palpabile mentre il giornalista, visibilmente commosso, ha ricordato figure chiave della sua carriera e della sua vita. (Il Fatto Quotidiano)

Rivolgendo i complimenti ai premi alla carriera al David di Donatello, il presidente della Repubblica Mattarella nel corso della cerimonia di presentazione dei candidati ha parlato di Vincenzo Mollica: “Il suo garbo, la sua competenza, la sua voce rassicurante, la sua presenza familiare, hanno accompagnato generazioni di italiani alla scoperta alla scoperta di piccoli e grandi capolavori del cinema e della musica: sono io a essere un suo fan”. (Corriere TV)