BCE, attesa per aumento "potenza di fuoco" del Pepp

Teleborsa ECONOMIA

Ieri sera, alla vigilia della riunione del direttivo della Banca centrale europea, il, ha commentato così "l'imponente programma di acquisto titoli sui mercati" della Bce.

Questo allo scopo di evitare gli effetti deleteri sul credito derivanti da un eventuale downgrade dei rating.

L'ipotesi più probabile è che le attuali stime sull'inflazione siano riviste al ribasso, soprattutto per il calo dei prezzi del petrolio, ma senza prevedere esplicitamente una deflazione. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ve ne sarebbe per potenziare gli stimoli monetari, eppure le argomentazioni di quelle “molte voci” contrarie nel board non saranno così facili da scalfire. A fine aprile, infatti, il peso dei BTp era risultato di circa il 37%, oltre il doppio della quota italiana. (InvestireOggi.it)

Ieri per la prima volta l’Eurotower ha rilasciato le informazioni dettagliate dei suoi acquisti sotto il programma Pepp. Nelle scorse settimane diverse uscite a mezzo stampa hanno preparato il terreno all’aumento del Pepp lanciato da Christine Lagarde solo a marzo scorso. (L'HuffPost)

Il via libera non era scontato soprattutto dopo la sentenza della Corte costituzionale tedesca che nei fatti aveva tentato di richiamare la Bundesbank ai suoi doveri nazionali. Altri seicento miliardi di euro, persino oltre le attese dei mercati. (La Provincia Pavese)

Tutti questi aspetti saranno attentamente monitorati per cui vedere la diretta streaming BCE della conferenza stampa sarà decisamente interessante. Diretta streaming BCE: dove vedere la conferenza stampa di Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea? (Money.it)

Ciononostante, questo suggerisce che l’attività economica sta lentamente riprendendo, che è anche il messaggio degli attuali indicatori di mobilità ad alta frequenza”. Oggi intanto lo spread tra BTp e Bund all’avvio è indicato a 195 punti base, lo stesso livello di ieri. (Wall Street Italia)