Unità d'Italia. A Treviso il coro dei bambini delle elementari che cantano l'Inno

La Tribuna di Treviso INTERNO

Unità d'Italia. A Treviso il coro dei bambini delle elementari che cantano l'Inno «Oltre a celebrarli, inno e Costituzione vanno rispettati. Cosa che spesso gli adulti dimenticano». Così il sindaco di Treviso, Mario Conte, oggi venerdì 17 marzo, alla cerimonia per il 162esimo anniversario dell’Unità d’Italia in piazza Vittoria. Presenti il prefetto Sidoti e il questore De Bernardin, gli alunni delle medie Stefanini hanno letto testi legati al percorso di emancipazione della donna, partendo dall’epoca risorgimentale e ricordando come «oggi abbiamo un capo del governo donna (Giorgia Meloni) e alle Stefanini una dirigente donna (Doriana Renno), ma restano ancora tanti tabù». (La Tribuna di Treviso)

Ne parlano anche altre fonti

Il 17 marzo del 1861 venne proclamata l'unità d'Italia, avvenimento di cui questa mattina si è celebrato l'anniversario davanti alla tomba del genovese Giuseppe Mazzini, figura centrale del Risorgimento, che dopo la sua morte è stato seppellito nel cimitero di Staglieno proprio il 17 marzo del 1872. (Primocanale)

Così il presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei celebra il 162° anniversario dall’Unità d’Italia. "Ricorre il 162° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia: il 17 marzo del 1861 cominciò la storia della nostra comunità nazionale, finalmente unita dopo tante prove e difficoltà – continua – Su quel traguardo che è costato il sacrificio di molti e che ha visto l’impegno di uomini forti e di grande ingegno come il ligure Giuseppe Mazzini, si fonda quanto abbiamo costruito in oltre un secolo e mezzo attraverso due grandi guerre e molte vicende, liete e dolorose". (LA NAZIONE)

Ascolta l'articolo StrettoWeb (StrettoWeb)

Giornata dell'Unità Nazionale, cerimonia all'Altare della Patria Mattinata di celebrazione per la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera”, istituita per ricordare e promuovere i "valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”. (Roma Capitale)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Giornata dell'Unità Nazionale, il Tricolore illumina il Senato 17 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Nella giornata in cui il Paese ha ricordato il 162esimo anniversario dell'Italia unita, l'ex presidente della Camera ha infatti scelto di abbandonare la formalità delle celebrazioni per lanciarsi in una ben più modesta polemica politica di stampo anti-governativo. (ilGiornale.it)