Pensioni: quota 100 verso il tramonto, novità in arrivo dal prossimo anno

InvestireOggi.it INTERNO

Pensioni quota 41. Un’altra possibilità per mitigare lo scalone che si verrebbe a creare dopo quota 100 è l’introduzione di quota 41 per le pensioni.

Andare in pensione con 62 anni di età e 38 di contributi (quota 100) pare non sia più possibile.

Nel Pnrr da 221 miliardi di euro presentato dal premier Mario Draghi alla Commissione Ue non compare alcun riferimento alle pensioni di quota 100.

La riforma pensioni è ancora lontana, ma una cosa è certa: quota 100 non sarà rinnovata. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Voi che idea vi siete fatti e soprattutto vi rassicura la battaglia di Salvini nei confronti della quota 41 o temete qualche risvolto negativo? Anche se in molti, tra i nostri lettori, continuino a sottolineare come la Legge Fornero in relatà non sia mai stata abolita dalla quota 100, ma al più messa in stand-by per tre anni e per ‘pochi’ fortunati. (Pensioni Per Tutti)

(LaPresse) – “Le riforme non saranno un implementazione del piano ma saranno anche le fondamenta per un sistema più efficace nel futuro”. Roma, 28 apr. (LaPresse)

L'anticipo a 62 anni per andare in pensione è ammesso solo per mansioni logoranti. E si accoda sulla linea dei 62 anni: «Abbiamo chiesto a Draghi e al ministro Orlando un tavolo sulla riforma delle pensioni (Liberoquotidiano.it)

Riforma Pensioni nel PNRR: sparisce il riferimento alla scadenza della Quota 100, nessun impegno a superare lo scalone 2022, preoccupazione dai sindacati. Il punto è in che modo intervenire con nuovi strumenti di flessibilità in uscita che evitino lo scalone dopo fine 2021. (PMI.it)