Benvenute tutte le misure a favore di bici e mobilità più sostenibile

Avvenire INTERNO

In sostanza, parliamo di uno spazio riservato ai ciclisti negli incroci regolati dai semafori.

La «casa avanzata» è definita dal decreto «una linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli».

E inoltre che occupa poco spazio nella città e fa bene alla salute di chi la usa (e anche degli altri).

Novità per i ciclisti in uno dei mille decreti (il 232) di questi mesi sono la «casa avanzata» e le «corsie ciclabili». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per i trasgressori sono previste multe da 100 a 400 euro. Lasciar fare (come nel caso della foto scattata a Roma, davanti al Pantheon) in nome delle (discutibili) politiche ambientali di Governo e amministrazioni comunali può mettere a repentaglio la sicurezza di tutti. (Il Gazzettino)

editato in: da. Aumentano i fondi destinati al bonus bici, ma l’accesso all’agevolazione di fatto è ancora negato poiché il portale del ministero dell’Ambiente, dove si devono presentare le domande, non è ancora entrato in funzione. (QuiFinanza)

Uno sforzo importante e apprezzabile che, tuttavia, da qui alla pubblicazione del decreto interministeriale attuativo, previsto per la fine di luglio, meriterebbe attenzione e possibilmente almeno qualche correttivo. (Il Sole 24 ORE)

La seconda è recarsi sul portale scaricare e stampare il voucher di acquisto e recarsi nel negozio di bici. Bonus bici 2020: portale non ancora online. Come riferisce il direttore settore ciclo Confindustria Ancma Piero Nigrelli, finché il portale non sarà pronto sarà difficile quantificare quante persone richiederanno e otterranno il bonus. (Termometro Politico)

Questi sono gli articoli che abbiamo scritto al riguardo, tutti verificati, con le indicazioni sulle modalità e le informazioni per non farsi trovare impreparati. (Cyclinside)

- Bonus bicicletta e monopattini, come funziona: per il rimborso ci vuole la fattura. Biciclette, vendite raddoppiate grazie al bonus. Dal 5 maggio, quando hanno riaperto con 2 settimane di anticipo rispetto agli altri negozi, a oggi i punti di vendita delle biciclette sono stati presi d’assalto. (Corriere della Sera)