Guerra Ucraina, in Russia corsa ai prelievi bancari

Sky Tg24 ESTERI

"In pratica - spiegano gli esperti - pensiamo che le autorità russe si troverebbero di fronte alla difficile scelta tra lasciare che il rublo si indebolisca e accettare una riaccelerazione dell'inflazione, che comprimerà i redditi reali, o attuare un forte inasprimento della politica, come si è visto questa primavera, per indebolire i deflussi e sostenere il rublo, rallentando l'economia"

(Sky Tg24 )

Su altre testate

Entro il 2025, la banca centrale riporterà il tasso chiave al suo range neutrale a lungo termine (che viene stimato tra il 5% e il 6%). La Banca di Russia prenderà in considerazione anche le misure di politica di bilancio nel processo decisionale sui tassi chiave, nonché nella stesura delle previsioni macroeconomiche. (ilmessaggero.it)

Entro il 2025, la banca centrale riporterà il tasso chiave al suo range neutrale a lungo termine (che viene stimato tra il 5% e il 6%).La Banca di Russia prenderà in considerazione anche le misure di politica di bilancio nel processo decisionale sui tassi chiave, nonché nella stesura delle previsioni macroeconomiche. (Borsa Italiana)

Lo scorso aprile la banca aveva ipotizzato un calo del Pil per il 2022 fino al 10% ma nei mesi successivi questa flessione è stata considerata eccessiva. La banca statunitense Jp Morgan ha ipotizzato che il calo del Pil possa limitarsi quest’anno ad un – 3,5% (Il Fatto Quotidiano)

La Banca di Russia aveva precedentemente formato un gruppo di dodici banche per testare il rublo digitale, inclusi i principali colossi bancari come Sber, VTB e Tinkoff Bank La Banca di Russia continua a lavorare sulla propria Central Bank Digital Currency (CBDC): il lancio ufficiale del rublo digitale potrebbe avvenire fra pochi anni. (Cointelegraph Italia)

Il documento, secondo l'agenzia statistica russa Rosstat, nel secondo trimestre del 2022 l'economia russa ha subito una contrazione del 4,9% annua. Ovvero "da circa 330 miliardi di dollari nel 2022 a 190 miliardi di dollari nel 2023", per toccare i "150 miliardi di dollari all'anno entro la fine del 2023". (L'HuffPost)

Alexander Isakov, economista russo, ha così commentato l’ultimo risultato sulla Russia:. L’economia perderà quattro anni di crescita, tornando alle dimensioni del 2018 nel secondo trimestre. Secondo le analisi, il Pil è ora più o meno equivalente alla sua dimensione nel 2018: cosa significa per Putin e quali previsioni? (Money.it)