Kiev sbaglia, Mosca sfonda nel Donetsk

ilGiornale.it ESTERI

La situazione sul campo di battaglia peggiora di giorno in giorno, e il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky è tornato a lanciare il grido d'allarme, affidandosi questa volta ai social: «Le condizioni al fronte si stanno deteriorando. Le truppe russe otterranno guadagni tattici significativi nelle prossime settimane». Le armate di Mosca hanno conquistato Ocheretyne e Solovyovo, e minacciano il crollo dell'intera guardia di difesa nel Donetsk che si sta ritirando su nuove linee a Ovest di Berdichev, Semenovka e Novomikhailovka. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), secondo cui è improbabile che l'esercito di Mosca riesca a penetrare in profondità nell'area nel breve termine Le recenti conquiste russe a nord-ovest di Avdiivka (Donetsk), infatti, hanno spinto le forze ucraine a ritirarsi da altre posizioni lungo la linea del fronte a ovest della città, ma ciò non si è ancora tradotto in rapidi guadagni tattici da parte delle truppe russe. (ilmessaggero.it)

Ucraino, la situazione è drammatica per l’esercito di Kiev. Zelensky torna a invocare il sostegno militare dell’Ue. Servizio di Marco Burini Ucraina, situazione esercito Kiev drammatica. Zelensky: Ue ci aiuti (TV2000)

I guadagni russi nella regione del Donetsk negli ultimi dieci giorni sono significativi. Un altro progresso sul campo di battaglia, frutto dei ritardi degli aiuti degli Stati Uniti che hanno messo in difficoltà Kiev (ilmessaggero.it)