Formaggi al ristorante, quanta strada c'è ancora da fare
Quando sono in viaggio mi capita spesso al ristorante di optare per la proposta di formaggi presente in carta: è un modo rapido per avere qualche esempio di ciò che un territorio ha da offrire in ambito caseario. Confesso però che la mia scelta è quasi sempre accompagnata da una buona dose di diffidenza e nei minuti successivi all’ordine mi ritrovo a sperare nell’intimo che le mie aspettative siano piacevolmente disattese, anche se perlopiù invano. (la Repubblica)
Su altre fonti
L'Associazione formaggi italiani Dop e Igp (Afidop) e la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) - Confcommercio a Parma durante il Cibus International Food Exhibition, i il Salone dell'alimentazione del Made in Italy, hanno siglato un protocollo per promuovere due settori-chiave della produzione nostrana: i formaggi certificati, primo comparto del Dop italiano con un valore al consumo di 8,6 miliardi, e la ristorazione che ne vale 92 di consumi. (ilmessaggero.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
L’obiettivo è quello di valorizzare due settori strategici del Made in Italy, entrambi alle prese con la sfida della contraffazione. (Ruminantia)
L'accordo prevede la realizzazione di un vademecum per i ristoratori su come valorizzare al meglio i formaggi Dop e Igp nei loro menu, ma anche consigli sulla mise en place e sul mantenimento delle proprietà organolettiche, oltre a previsti corsi e seminari per educare i ristoratori e gli chef sull'importanza dei prodotti Dop e Igp (Italia a Tavola)
Con questa finalità è stato firmato al Cibus di Parma l’accordo sulle Linee guida per la valorizzazione dei formaggi Dop e Igp nei menu della ristorazione , nato dalla collaborazione tra Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp) e Fipe Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi) e sotto la regia del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare . (Il Sole 24 ORE)
Nasce anche per eliminare questo gap il protocollo d'intesa presentato al Cibus di Parma, martedì 7 maggio, da Afidop (l'associazione dei formaggi italiani a denominazione d'origine protetta e a indicazione geografica protetta) e dalla Fipe (la federazione italiana dei pubblici esercizi appartenente alla Confcommercio). (Gambero Rosso)