"Il Gattopardo di Lucchini", gaffe della ministra Santanchè agli Stati generali del cinema a Siracusa

Lapsus della ministra del Turismo, Daniela Santanché alla cerimonia inaugurale degli Stati generali del cinema a Siracusa, parlando degli scenari della Sicilia con i giornalisti dice che «credo nessuno possa dimenticare Il Gattopardo di Lucchini», poi dal palco precisa: "Ho detto Lucchini e non Visconti», prevedendo che questo "domani finisca sui giornali". Prima dell’avvio dell’iniziativa, che si terrà per tre giorni, nel castello di Maniace, la ministra ricorda i «tanti film bellissimi che sono stati girati in Sicilia, e un’ultima serie televisiva come White Lotus che ha fatto diventare ancora di più questa Isola una destinazione turistica». (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

'In Sicilia abbiamo un clima e dei set naturali e architettonici, come il castello Maniace in cui ci troviamo oggi, che sono già location autonome, si presentano da sole, ideali per ospitare produzioni di film e insediamenti cinematografici. (Adnkronos)

Spiegando il lavoro di squadra tra governo e regione per continuare a far crescere il turismo sull'isola grazie al cinema, la ministra del Turismo ha commesso un errore madornale: "Se si conosce la Sicilia io credo che nessuno possa dimenticare Il Gattopardo di Lucchini - ha detto - o altri film bellissimi che sono stati girati qui". (Today.it)

1 Il film di Luchino Visconti, ‘Il Gattopardo', ispirato al celebre romanzo Giuseppe Tomasi di Lampedusa, diventa opera di un certo "Lucchini". È evidente la confusione fatta questo pomeriggio dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, che nel tentativo citare il lungometraggio del 1963, in cui hanno recitato Claudia Cardinale e Burt Lancaster, lo ha attribuito a un non meglio precisato "Lucchini". (Fanpage.it)

Santanchè parla del "Gattopardo di Lucchini" Venerdì 12 aprile Daniela Santanchè ha raggiunto Siracusa per presenziare agli Stati generali del cinema, iniziativa organizzata dal ministero del Turismo e aperta agli operatori del settore. (Virgilio Notizie)

(Adnkronos) – “Vogliamo un Cinema italiano proiettato verso il futuro, il Cinema è in crisi ma ci sono segnali di ripresa incoraggianti e cercheremo di stendere un documento con delle proposte per uscire da questa situazione, indicando una direzione da prendere”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – “In Sicilia abbiamo un clima e dei set naturali e architettonici, come il castello Maniace in cui ci troviamo oggi, che sono già location autonome, si presentano da sole, ideali per ospitare produzioni di film e insediamenti cinematografici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)