Corruzione, gli Spinelli negano i reati "da Toti solo promesse"

Corruzione, gli Spinelli negano i reati da Toti solo promesse
Primocanale INTERNO

"Toti prometteva ma poi non manteneva, mi ha deluso. Signorini? Un amico in difficoltà, l'ho aiutato, ma sapevo bene che poteva fare poco, io ho dato soldi a tutti, pure alla Bonino". La difesa di Aldo Spinelli è racchiusa in poche frasi trapelate dopo l'interrogatorio di garanzia di ieri al terzo piano della procura. Poche parole di certo concertate con l'esperto avvocato Andrea Vernazza, affermazioni che a prima vista sembrano un'accusa al governatore ma in realtà tese a un solo grande obiettivo: affermare che le parole intercettate al telefono o dalle "ambientali" erano solo parole al vento, di fatto, sottolinea il grande imprenditore che si è fatto da solo, lo zar del porto, Toti e Signorini, non lo hanno mai aiutato, dunque non si configura il reato di corruzione, che è l'esatto contrario di quanto affermano i pm nell'ordinanza che ha fatto finire in galera l'ex presidente dell'autorità del porto Signorini, che invece si è avvalso della facoltà di non rispondere, e ha relegato agli arresti Toti, anche lui per ora in silenzio con la promessa di parlare al più presto. (Primocanale)

Ne parlano anche altre fonti

L’inchiesta in Liguria si allarga. Il presidente della Regione Giovanni Toti e il capo di Gabinetto Matteo Cozzani sono indagati per falso dalla procura di Genova: gli inquirenti sospettano che i numeri sui contagi covid dell’aprile 2021 possano essere stati “ritoccati” al rialzo per ricevere più dosi. (ByoBlu)

L’indagine avviata dalla procura di Genova e dalla dda da mesi sta scandagliando alcune vicende relative ai vaccini Covid e a presunti finanziamenti illeciti a Toti da parte di imprenditori della sanità privata. (LA NAZIONE)

Un po’ perché i reati contestati sono del gruppo di quelli più fumosi e difficilmente dimostrabili. Un po’ perché estrapolare da centinaia di pagine di carte cinque o sei righe particolarmente succose può non restituire completamente il quadro dei fatti. (L'HuffPost)

L'inchiesta in Liguria, parlano gli imprenditori. Aldo Spinelli: "Ho detto tutto al gip"

Aldo Spinelli al termine dell'interrogatorio di garanzia davanti al gip, 13 maggio 2024. – “Aldo Spinelli ha detto di aver finanziato tutti, ma con sottoscrizioni elettorali che pensava fossero tracciate”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il porto di Genova, i rifiuti, i voti comprati, i supermercati, i fondi del Ponte Morandi e adesso anche i vaccini Covid e la sanità privata: l’inchiesta sull’amministrazione ligure di Giovanni Toti sembra non aver esaurito la spinta. (il manifesto)

A comparire davanti al gip Paola Faggioni sono stati Aldo Spinelli, il figlio Roberto e Francesco Moncada, ex consigliere di amministrazione di Esselunga, destinatario di una misura interdittiva. (l'Adige)