"Divergenze" sulla linea del padre, James Murdoch lascia il cda di News Corp

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Tanto più che l'altro fratello, Lachlan, 48 anni, sembra avere idee di stampo conservatore, molto più allineate con quelle del padre.

Nel consiglio d'amministrazione di News Corp dal 2013, James Murdoch è il componente più 'liberal' della famiglia Murdoch e in passato aveva criticato pubblicamente alcuni contenuti delle piattaforme editoriali dell'azienda di famiglia.

A gennaio, lui e la moglie Kathryn si erano espressi contro le posizioni prese dall'azienda di famiglia e dai "negazionisti" dei cambiamenti climatici durante la crisi degli incendi in Australia: in particolare, si erano detti estremamente delusi dalla continua negazione, "quando ci sono prove evidenti del contrario"; e le critiche di James avevano fatto pensare a una frattura all'interno del clan famigliare. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ames Murdoch si è dimesso dal board di News Corp, lasciando definitivamente ogni ruolo formale nell'impero dei media fondato da suo padre Rupert Murdock. Il fratello Lachakn Murdoch è dal 2018 il numero uno di Fox Corporation a cui fanno capo Fox News, Fox Business e il resto della rete televisiva di Fox. (Ticinonline)

Con un valore stimato di quasi 17 miliardi, l’impero Murdoch comprende Fox News, il Times di Londra e il Wall Street Journal. A definire la vita e la carriera di Rupert Murdoch non c’è stato solo Rupert Murdoch, ma anche le sue quattro mogli. (AGI - Agenzia Italia)

“Le mie dimissioni sono dovute a divergenze sulla pubblicazione di alcuni contenuti editoriali e su altre decisioni strategiche”, ha spiegato James Murdoch in una nota. James Murdoch si e’ dimesso dal board di News Corp, lasciando definitivamente ogni ruolo formale nell’impero dei media fondato da suo padre Rupert Murdock. (Il Valore Italiano)

James Murdoch si dimette dal board di News Corp e lascia l’impero dei media fondato dal padre Rupert (Di sabato 1 agosto 2020) James Murdoch si è dimesso dal board di News Corp: lascia così, e in via definitiva, qualsiasi ruolo formale in quello che è l’impero mediatico fondato da suo padre, Rupert. (Zazoom Blog)

James, un tempo considerato il possibile erede di Rupert Murdoch, ha preso via via le distanze sia dal padre che dal fratello Lachlan, entrambi conservatori. Il 47enne, figlio del magnate Rupert Murdoch, ha rassegnato le dimissioni dal cda del gruppo editoriale News Corp, fondato dal padre. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La resa dei conti arriva con la clamorosa decisione di James, figlio minore del magnate dei media Rupert Murdoch, che ha improvvisamente annunciato l’addio a News Corp e all’ultimo incarico che aveva nell’impero fondato dal padre. (QUOTIDIANO.NET)