Il prosciutto San Daniele si veste di nuovo: regole certe per fermare le frodi

La Repubblica ECONOMIA

ll nuovo Disciplinare del prosciutto San Daniele. Prosciutto San Daniele: cosa cambia con il nuovo disciplinare?

Giuseppe Villani, Presidente del consorzio. Prosciutto San Daniele: le caratteristiche. Il momento della marchiatura. Il marchio. Un cambiamento all’insegna della trasparenza e tracciabilità quello che vede il Consorzio del Prosciutto San Daniele DOP presentare il nuovo disciplinare.

Tecnologia al servizio della tradizione, che non stravolge la produzione ma mira alla salvaguardia del prodotto e alla giusta valorizzazione. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, sono stati inseriti paletti ben precisi per la dieta che dovranno seguire i suini che rientrano nel circuito del prosciutto crudo San Daniele Dop. Arrivano nuove e più strette regole per la preparazione del prosciutto crudo San Daniele. (QuiFinanza)

Ridotto il contenuto di sale che potrà oscillare tra un minimo del 4,3% e un massimo del 6%. È stato infatti presentato a Roma il nuovo disciplinare di produzione pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 21 dicembre. (Il Sole 24 ORE)

La revisione del Disciplinare è un atto volontario unilaterale voluto dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele nonché una nuova pietra miliare per il miglioramento qualitativo del San Daniele che ha l’obiettivo di garantire al consumatore standard sempre più elevati. (Il Friuli)

Tra le novità: l'introduzione di un peso massimo di 17,5 kg e di un peso minimo di 12,5kg per le cosce fresche impiegate nella preparazione del prosciutto di San Daniele. Un fatturato di 330 milioni di euro con una produzione che sfiora i 2,8 milioni di prosciutti nel 2018. (Sky Tg24 )

Lo ha evidenziato il direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Mario Cichetti, a Roma in occasione della presentazione del nuovo disciplinare della specialità friulana a denominazione di origine protetta (Dop). (La Repubblica)

Altrettanto nuovo è il limite fissato per il peso del prosciutto stagionato (massimo 12,5 kg, minimo 8,3 kg). Tra le novità, l'introduzione di un peso massimo di 17,5 kg e di un peso minimo di 12,5kg per le cosce fresche impiegate nella preparazione del prosciutto di San Daniele. (La Stampa)