Blog | La sospensione del vaccino Johnson&Johnson e la visualizzazione dell'incertezza secondo il Whasg - Info Data

Il Sole 24 ORE SALUTE

Gli organi di farmacoviglianza devono continuare a fermare la somministrazione del vaccino per studiare meglio.

Dopo 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson si sono verificati sei casi di questo tipo, uno ogni 1,1 milioni di dosi.

Ad oggi sono registrati negli Usa sei casi di coaguli nel sangue a due settimane dal vaccino.

La comunicazione dell’incertezza non può prescindere da una comprensione più profonda di questa affermazione che è alla base del sapere medico-scientifico

Il giornale Usa ricorda come in termini di probabilità ogni anno circa 12 americani su 100mila muoiono in un incidente stradale. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, dubbi e paure diffusi. Sui vaccini AstraZeneca, invece, è stata l’Unione Europea a pasticciare con una comunicazione a dir poco grottesca. I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson incidono per oltre un terzo delle dosi totali che dovrebbero arrivarci entro l’anno (InvestireOggi.it)

Anche Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Cts, era intervenuto ier su “La Stampa” in merito sullo stop Gli esperti si riuniranno nel giro di 7-10 giorni, secondo i media Usa. (In Terris)

Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson? Per questo serve una triplice alleanza fra medico di base, paziente e medico ospedaliero» (Corriere della Sera)

Certo, abbiamo delle alternative ai vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, ma non abbiamo un numero sufficiente di dosi Pfizer o Moderna capaci di garantire una copertura vaccinale in tutto il mondo Il copione si ripete, almeno nella sua fase iniziale, per l’americano Janssen di Johnson & Johnson che la stessa FDA ha deciso di sospendere la sua somministrazione per presunti casi di trombosi. (Open)

Tutti e sei i casi di trombosi cerebrale riguardano donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni e sono insorti tra i 6 e i 13 giorni dalla somministrazione. Le autorità sanitarie consigliano alle persone che hanno ricevuto il nostro vaccino contro il Covid-19 e che sviluppano un forte mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o respiro corto entro tre settimane dalla vaccinazione di contattare il proprio medico" (la Repubblica)

La sospensione del vaccino J&J è stata dunque raccomandata quale misura di precauzione. Sempre martedì infatti l’azienda farmaceutica ha detto che ritarderà la distribuzione del suo vaccino in Europa dopo la sospensione temporanea decisa dalle autorità degli Stati Uniti. (Fanpage.it)