Drone italiano precipita in Libia: «Problema tecnico». Ma Haftar rivendica: «Lo abbiamo abbattuto» - Il Mattino.it

Il Mattino ESTERI

Il motivo sarebbe stato l'ingresso del velivolo «nello spazio aereo della zona per una missione ostile».

Tutto documentato da alcune foto del drone italiano precipitato, rimbalzate su diversi media e account libici: una delle immagini, in particolare, mostra un'ala del velivolo con il tricolore, legato su un pick-up, con accanto un miliziano in mimetica e mitragliatore in pugno.

Il piano di volo del Predator era stato «preventivamente comunicato alle autorità libiche», aggiunge la Difesa, che nulla di ufficiale dice sulle cause dell'evento. (Il Mattino)

Ne parlano anche altre fonti

➡️Details, photos and video: https://t.co/4zgBqYYi9z pic.twitter.com/fydgDo8VTc — ItaMilRadar (@ItaMilRadar) November 20, 2019. Il dubbio sul fatto che il velivolo fosse italiano è arrivato quasi subito. (Open)

"La nostra difesa aerea ha abbattuto l'UAV, entrato in un'area dove era stata precedentemente annunciata una operazione militare", aggiunge il portavoce. (Sky Tg24 )

L’occasione è stata l’incontro dello U.S-Libya Security Dialogue a Washington, che ha prodotto una dichiarazione molto eloquente: “Gli Stati Uniti esortano l’LNA a porre fine alla sua offensiva a Tripoli. (Difesa e Sicurezza)

Questa volta, per fortuna, non ci è scappato il morto. Sempre secondo le stesse fonti, il velivolo stava svolgendo una missione nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro, seguendo un piano di volo "preventivamente comunicato alle autorità libiche" (quali?). (Difesa Online)