5G e audiovisivo, chiuso il bando Mise: 3,2 milioni di euro per i test in 4 città

CorCom ECONOMIA

È fissata all’8 agosto la selezione delle migliori proposte progettuali, tra quelle ricevute per ognuna delle aree, e al 10 agosto la pubblicazione delle graduatorie

Le sperimentazioni saranno effettuate sulla banda a 700 Mhz, non disponibile precedentemente poiché in capo alle Tv che ora si preparano a liberarla.

In ciascuna delle città indicate potrà essere aggiudicato un solo progetto, del valore di 800mila euro. (CorCom)

Su altri media

Il ministro dello sviluppo economico ha definito l’evento “un incontro positivo“, sottolineando che l’obiettivo comune deve essere quello di far andare al massimo lo sviluppo del sistema delle telecomunicazioni per il futuro del digitale, tenendo comunque in considerazione le aspirazioni di crescita delle imprese e il raggiungimento di benefici per la collettività. (MondoMobileWeb.it)

Il tutto mentre la Regione di Bruxelles – l’unica insieme con l’Italia ad avere le restrizioni più importanti – delibera l’innalzamento dei limiti a 14,5 volt metro dai precedenti 6 (gli stessi dell’Italia). (CorCom)

Il tutto però deve avvenire attraverso un percorso ordinato”: il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti interviene sulla questione dei limiti elettrosmog dopo il blocco dell’emendamento di Italia Viva che puntava a innalzare il tetto nazionale. (CorCom)