Finlandia, niente Moderna per maschi under 30

Ticinonews.ch SALUTE

“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen.

Anche la Finlandia ha annunciato che sospenderà la somministrazione del vaccino anti-Covid Moderna alla popolazione sotto i 30 anni di età, ma solo per i maschi, a causa di un possibile raro effetto collaterale cardiovascolare. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri media

non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. (Ticinonline)

"Sono in aumento le segnalazioni degli effetti collaterali come miocardite e pericardite. Vaccino Moderna ai giovani: no da Danimarca e Svezia. Vaccino anti-covid Moderna sospeso tra i giovani in Svezia e Danimarca. (Tiscali Notizie)

Così a Sky TG24 Noubar Afeyan, presidente della società di biotecnologie Moderna, ospite di ‘Buongiorno’ rispondendo alla domanda se concorda con chi sostiene che la tecnologia dell’Rna sarà importante anche per sconfiggere il cancro E penso che sarà utile in due modi. (Il Messaggero)

non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. Non sono esluse però nuove misure, dopo le verifiche in corso (Ticinonline)

Roma, 7 ottobre 2021 - La Danimarca e la Svezia hanno deciso di sospendere l’utilizzo del vaccino Moderna. Gli 81.000 giovani svedesi che hanno ricevuto la prima dose di Moderna, di conseguenza, non completeranno il ciclo con lo stesso vaccino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"A lungo termine avremo discussioni, e abbiamo discussioni, con diversi Paesi per prepararci ad una produzione dedicata della nostra tecnologia mRna in differenti aree. Una volta utilizzata la tecnologia mRna si possono produrre diversi vaccini, medicine, e più lo facciamo più impareremo, e più potremo espandere l’insieme delle malattie che potremo sconfiggere. (Sky Tg24 )