Quella misteriosa onda gravitazionale che ha fatto temere la fine di Orione

Recentemente la stella si è comportata in modo strano, diventando molto più debole rispetto a quando sono iniziate le osservazioni moderne.

Quella misteriosa onda gravitazionale che ha fatto temere la fine di Orione. Rilevato "un nuovo tipo di onda" apparentemente non collegata a eventi significativi come la collisione di due buchi neri o la fusione di stelle di neutroni.

Questo tipo di "esplosione", secondo gli scienziati, potrebbe essere collegata a fenomeni come una supernova o lampi di raggi gamma. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Al momento gli scienziati non possono dire con certezza cosa abbia causato questa onda gravitazionale o se si tratta al 100 per 100 di un'onda gravitazionale autentica, e questo a causa della sua natura insolita. (la Repubblica)

La stella ha circa 8 milioni di anni e si prevede che nei prossimi 100mila anni diventi una supernova. Questa misteriosa "increspatura" del tessuto spazio-tempo è stata individuata dal Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) negli Stati Uniti. (Metro)

Questa misteriosa "increspatura" del tessuto spazio-tempo è stata individuata dal Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) negli Stati Uniti. La stella ha circa otto milioni di anni e si prevede che nei prossimi 100mila anni diventi una supernova. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Un’insolita onda gravitazionale avrebbe colpito la Terra martedì scorso: sembrava provenire da un’area vicino Betelgeuse, supergigante rossa della costellazione di Orione. Al momento la rilevazione viene descritta come “onde gravitazionali che si infrangono nella notte“. (Meteo Web)