OBBLIGO GREEN PASS A LAVORO, TAMPONI A CARICO DEI LAVORATORI, SANZIONI. L'ACCORDO TRA DRAGHI E SINDACATI ARRIVA IN CDM

Radio Onda d'Urto INTERNO

Il consiglio dei ministri previsto per oggi discuterà di un decreto unico per estendere l’obbligo di Green pass anti-Covid da metà ottobre a lavoratori e lavoratrici.

Questa la sintesi dell’accordo raggiunto in serata tra Draghi e i sindacati confederali rispetto all’obbligatorietà del green pass in tutti i luoghi di lavoro d’Italia.

Il Senato, intanto, ha votato la fiducia sul dl Green Pass di fine luglio

Il nuovo “super green pass” dovrebbe entrare in vigore da metà ottobre. (Radio Onda d'Urto)

Su altre testate

La validità del Green Pass via negatività al Covid potrebbe essere estesa dalle 48 alle 72 ore Previste sanzioni da 600 a 1.500 euro (anche per il datore di lavoro che non controlla). (Cronaca Qui)

Il decreto dice che per andare a lavorare è necessario il green pass" "Siamo convinti -ha rimarcato Speranza- che questo decreto possa contribuire a dare ulteriore spinta a questa fase di ripartenza. (TgVerona)

Il protrarsi dell’assenza in conseguenza della carenza o della mancata esibizione della certificazione verde oltre il termine di 30 giorni comporta la revoca dall’incarico” Anche “i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice” dovranno rispettare l’obbligo del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. (L'agone)

Di fatto, trasformando l’Italia nel Paese capofila della linea dura. Un pensiero che il premier ha così riassunto nel corso del Cdm: “Questo decreto è per continuare ad aprire”. (Fortune Italia)

Non sarà considerata una sanzione disciplinare, ma per la riammissione in servizio bisognerà ottenere il Green pass. Fra poche ore, al termine del Consiglio dei Ministri in programma nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 settembre 2021, la terza evoluzione in tema Green pass sarà definita. (Prima Como)

La data del 31 dicembre coincide con la conclusione (almeno per il momento) dello stato di emergenza in Italia legata alla situazione pandemica. Le sanzioni. Tuttavia, così come sottolineato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, non sarà previsto il licenziamento per chi non utilizzerà il Green Pass. (NewSicilia)