La Bce inizia la fase 2: al via la riduzione degli stimoli pandemici con gradualità

La Sentinella del Canavese ECONOMIA

La nuova strategia della Bce accoglie quindi le istanze portate all’attenzione di Lagarde, e dell’intero Consiglio direttivo, da parte di Weidmann.

Conferma ulteriore della tempestiva, e soddisfacente, risposta di Francoforte alla crisi sanitaria che ha sconvolto il mondo un anno e mezzo fa

Traduzione: inizia il viatico verso quella che sarà la seconda fase dell’emergenza, dedicata al consolidamento della crescita. (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora, dal comunicato emerge che “il Consiglio direttivo seguiterà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del PEPP almeno sino alla fine del 2023. Modifiche invece agli acquisti del PEPP, QE pandemico lanciato per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia Covid-19, che verranno invece ridotti. (Finanzaonline.com)

Invece nel breve termine Francoforte potrebbe "portare gli acquisti netti a 60 miliardi di euro al mese". Lo spread si riporta a 102 punti base dai 108 di stamattina (Milano Finanza)

Tra i titoli, reagiscono in ordine sparso i bancari, di norma i più influenzati dalle mosse della Bce. La migliore del Ftse Mib è Saipem, per effetto dell'avvio del programma di acquisto di azioni proprie deciso nell'assemblea dello scorso anno (Rai News)

Piazza Affari strappa un segno più in una seduta scandita dall'attesa prima e dalle decisioni poi della Banca centrale europea (Bce). A pesare sul titolo del big italiano del cemento la decisione di Exane di abbassare a 'neutral' la raccomandazione. (Finanzaonline.com)

Per il 2023 è atteso un +2,1%.L'ex ministra dell'Economia francese ha detto che la BCE ritiene che "". "Noi crediamo che l'economia continuerà a beneficiare dell'allentamento delle misure di restrizione anche nel 2022 e che", ha puntualizzato (Teleborsa)

Buoni spunti per la piazza milanese arrivano invece dai dati macro relativi alla produzione industriale che ha continuato a correre nel mese di luglio. In campo obbligazionario torna a salire lo spread, attestandosi a 104 punti base, con il rendimento del Btp decennale pari allo 0,702%. (Milano Finanza)