Palermo, il giallo del peschereccio scomparso. L'avvocato: "Ultimo segno di vita alle 22,33. Il mare era buono"

La Repubblica INTERNO

di Francesco Cortese e Giorgio Ruta (Drone di Giacomo Viviano)

La Nuova Iside di Terrasini è scomparsa tra il 12 e il 13 maggio.

In quell'ora è successo qualcosa, ed è stato velocissimo".

Alle 23,45 non parte dall'imbarcazione il segnale satellitare che dà ogni due ore la posizione.

L'avvocato Aldo Ruffino che segue le famiglie delle vittime del peschereccio Nuova Iside ha pochi dubbi: "L'ultimo messaggio arrivato su whatsapp e ricevuto da un membro dell'equipaggio è delle 22,33. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Alle 23,45 non parte dall'imbarcazione il segnale satellitare che dà ogni due ore la posizione. .di Francesco Cortese e Giorgio Ruta (Drone di Giacomo Viviano) (La Repubblica)

Abbiamo analizzato i tragitti tra San Vito lo Capo e Ustica tra le 21 e 40 del 12 maggio e le 3 del 13 maggio. Nella zona circoscritta in cui doveva essere il peschereccio dei Lo Iacono passa, intorno alle 22 e 50, una petroliera. (La Repubblica)

Dopo le 22.33 del 12 maggio (orario dell’ultimo messaggio su WhatsApp ricevuto) il nulla. Le condizioni meteorologiche sarebbero peggiorate a metà mattinata del 13, ma dei pescatori hanno ritrovato la boa della Nuova Iside alle 6 di mattina. (Inews24)

Published on Jun 2, 2020. Credono poco all'ipotesi maltempo. Per i pescatori di Terrasini, se ci fosse stata un'emergenza legata allo scirocco, si sarebbero trovati i giubbotti di salvataggio e le zattere. (La Repubblica)

È possibile che la nave non abbia visto la Nuova Iside, è possibile che non ci fosse nessuno nella plancia della petroliera, mentre procedeva con il pilota automatico?Abbiamo contattato l'armatore. La Nuova Iside è il suo sogno: costruita nel 2002, l'ha comprata due anni fa. (La Repubblica)

L'armatore conferma che l'imbarcazione fosse in zona, ma nega che "l'equipaggio abbia visto o sentito qualcosa". È possibile che la nave non abbia visto la Nuova Iside, è possibile che non c'era nessuno nella plancia della petroliera, mentre procedeva con il pilota automatico? (La Repubblica)