“La Luna si restringe”, esperti lanciano l'allarme: “Faglie e terremoti, più rischi per le missioni umane”

Altro che super Luna, il satellite terrestre in realtà si sta restringendo. Resta un bersaglio facile per le varie esplorazioni di questo periodo, dalla Cina al Giappone, ma è più piccola, e non di poco. Secondo uno studio dell'Istituto americano Smithsonian e pubblicato sulla rivista The Planetary Science Journal, la circonferenza della Luna si è ridotta di 45 metri, conseguenza in centinaia di migliaia di anni di graduale raffreddamento del suo nucleo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Un problema grosso per l'agenzia aerospaziale che sta lavorando al ritorno dell’uomo sulla Luna, acquisendo nuovi dati sulle caratteristiche dei siti dove sbarcheranno gli astronauti di Artemis III nell’ambito della missione Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) gestita dal Goddard for the Science Mission Directorate dell’Agenzia spaziale americana. (leggo.it)

La conferma arriva da uno studio guidato dall’Istituto americano Smithsonian e pubblicato sulla rivista The Planetary Science Journal, che ha dimostrato che, un po’ come l’uva raggrinzisce trasformandosi in uva passa, anche il satellite della Terra ha sviluppato pieghe e faglie nei punti in cui parti di crosta lunare si scontrano l’una contro l’altra. (L'Eco di Bergamo)

L'interesse per il polo sud lunare ha avuto un'impennata l'anno scorso, quando la missione indiana Chandrayaan-3 ha effettuato il primo atterraggio nell'area, pochi giorni dopo che la sonda russa Luna-25 si era schiantata mentre tentava la stessa impresa. (La Stampa)

L’avvicinarsi del ritorno sulla Luna degli astronauti sta accelerando il lavoro di indagine geologica condotto con le sonde intorno al nostro satellite naturale raccogliendo dati e conferme su aspetti importanti ed essenziali per le future attività. (Corriere della Sera)

La Luna, il nostro satellite naturale, è spesso percepita come un luogo statico e immutabile. Tuttavia, recenti scoperte hanno rivelato che la sua superficie è soggetta a continui cambiamenti e deformazioni, che possono rappresentare un rischio per le future missioni di esplorazione umana. (Tempo Italia)

L’interno della Luna continua gradualmente a raffreddarsi, perdendo volume e facendo in modo che la sua crosta abbia progressivamente sempre meno superficie da coprire. (Fanpage.it)