Toscana in zona rossa: il rischio per marzo c’è, “colpa” delle varianti Covid

Il Reporter INTERNO

Nei prossimi giorni potrebbe essere anche decisa la zona rossa da subito in alcuni comuni o in singole province della Toscana più a rischio, come successo nelle scorse settimane a Chiusi.

A spingere la Toscana verso la zona rossa anche i dati preoccupanti che arrivano dalla provincia di Pistoia, con 152 contagi registrati solo ieri e 120 oggi.

Bar e ristoranti in zona rossa sono aperti solo per l’asporto, i primi chiudono alle 18, i secondi alle 22

Toscana a rischio zona rossa da quando: a marzo, se peggiora la situazione del Covid. (Il Reporter)

Su altri giornali

Lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, nella consueta anticipazione mattutina dei dati di oggi, sabato 20 febbraio, che saranno pubblicati nel primo pomeriggio. Il tasso dei nuovi positivi è 4,42% (8,3% sulle prime diagnosi). (SienaFree.it)

Ma adesso si teme la settimana successiva, quella dal 28 febbraio al 7 marzo. Bisognerà vedere l'evoluzione che avrà il virus, ma considerando che la settimana che sarà valutata per la zona rossa è quella dal 3 al 10 febbraio, ovvero quella dell'aumento del contagio, il rischio di una zona rossa esiste. (Firenze Viola)

Oggi, infatti, la Toscana registra 13 punti percentuali sopra la media nazionale (Toscana: 93,9%; media nazionale: 80,9%; fonte: https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/). La fascia d’età per il vaccino AstraZeneca al momento rimane quella dai 18 ai 55 anni non compiuti, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Governo su un'eventuale estensione ad altre classi anagrafiche. (LA NAZIONE)

Le agende in bozza sono invece 317, di cui 132 medici singoli e 185 in medicine di gruppo (Asl Centro 78; Asl Nord-Ovest 71; Asl Toscana Sud-est 36). “E' l'inizio di un percorso che vede le aziende sanitarie e la Medicina generale fianco a fianco in un'impresa senza precedenti” (ArezzoNotizie)

Roma, 21 feb. Così, intervistato da LaPresse, Rocco Bellantone, direttore del governo clinico del Policlinico Agostino Gemelli (LaPresse)

Le indagini hanno approfondito le movimentazioni di oltre 100 autovetture di provenienza comunitaria, con la scoperta di fatture false per oltre 1 milione di euro ed un’IVA evasa di oltre 200.000,00 euro. (IlGiunco.net)