Intervista. Trojano (Ginecologi): «Volontari nei consultori? Così si tutela la libertà»

Intervista. Trojano (Ginecologi): «Volontari nei consultori? Così si tutela la libertà»
Avvenire INTERNO

Undefined «Nessuna modifica alla legge 194, che resta inalterata. L’emendamento al decreto del Pnrr che introduce le associazioni di volontariato nei consultori non cambia lo status quo, perché la 194 nell’articolo 2 le prevedeva da sempre come possibilità. La sola cosa che cambia è che si va a dare maggiore tutela alla libera scelta delle donne che intendono fare un’interruzione di gravidanza». Il professor Vito Trojano è presidente della Sigo, la Società italiana di Ginecologia e Ostetricia, e nel suo ruolo ha scritto una lettere alla premier Meloni, non per prendere una posizione o l’altra nel dibattito politico, ma per «impegnare il governo in una interpretazione corretta dell’emendamento che lui stesso ha emanato: in periodi elettorali si creano le tifoserie e trattare certi temi con equilibrio diventa complesso, allora la nostra Società scientifica con questa lettera vuole “palettare” l’interpretazione della norma per aiutare a fare chiarezza, ma anche per impegnare il governo a implementare la rete dei consultori in termini di organico e di strutture, perché saranno il perno su cui poi si articolerà tutto il resto del Sistema sanitario nazionale». (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Cosa faranno all’interno di quelle strutture lo ha chiarito Maria Rachele Ruiu, portavoce del movimento, in una recente nota sulla necessità di rappresentare alle donne «i rischi che l’aborto comporta per la salute fisica e psichica». (La Stampa)

“Nel Pnrr l’ennesimo attacco del Governo alle donne. Per questo diciamo per no all'inserimento nel decreto sull'attuazione del Pnrr, già approvato alla Camera, di un articolo che favorisce la presenza delle associazioni antiabortiste nei consultori e chiediamo alla Regione Toscana di non dare seguito a questa decisione sbagliata. (gonews)

Oggi la nostra consigliera è intervenuta in Consiglio Comunale esprimendo la posizione del PD sull'emendamento alla Legge 194 da parte del governo. Oggi la nostra consigliera è intervenuta in Consiglio Comunale esprimendo la posizione del PD sull'emendamento alla Legge 194 da parte del governo. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Legge 194, il Pd elpidiense sbotta: «Ulteriore stretta sui diritti»

In realtà la norma non fa che ribadire i contenuti dell'art. 2 della legge 194 del 1978 (46 anni fa!), che prevede: «I consultori sulla base di appositi regolamenti o convenzioni possono avvalersi, per i fini previsti dalla legge, della collaborazione volontaria di idonee formazioni sociali di base e di associazioni del volontariato». (Italia Oggi)

Una cinquantina le persone che hanno protestato contro quello che è stato definito un attacco alle donne, nel presidio promosso da Cgil e Uil Brescia in largo Formentone. (IL GIORNO)

Ore 09:14 ... Legge 194, il Pd elpidiense sbotta: «Ulteriore stretta sui diritti» (Cronache Fermane)