Con Lofar, segnali radio da pianeti distanti

Utilizzando come ricevitore le medesime antenne del radiotelescopio LoFar, i ricercatori hanno infatti rilevato segnali radio provenienti da diverse nane rosse, alcuni dei quali attribuibili ad aurore extrasolari, indicando dunque la presenza di pianeti attorno a queste stelle.

Le osservazioni di follow-up hanno escluso la presenza di pianeti più massicci della Terra, ma nulla esclude un’interazione con pianeti più piccoli». (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Dopo una serie di studi successivi gli scienziati sono arrivati alla conclusione che. (ilmattino.it)

Il fatto che i segnali radio siano stati captati in quattro nane rosse potrebbe significare che sono circondate da corpi celesti ancora non rilevabili dagli attuali metodi di osservazione astronomica Sulle nane rosse analizzate, invece, accade un fenomeno diverso. (Scienzenotizie.it)

«Giove emette segnali radio più forti della Terra grazie alla sua luna vulcanica Nei 4 casi inaspettati, i segnali radio nascerebbero dalla connessione magnetica delle stelle e dei pianeti fantasmi. (Global Science)

C’è un segnale radio decisamente misterioso che arriva dallo spazio. Quel segnale radio dallo spazio difficile da decifrare. Ma che cosa c’è dietro questo segnale dalla sigla complicata? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E indicavano l'esistenza di un “qualcosa”mai visto prima: un oggetto che emanava segnali irregolari con frequenza apparentemente casuale. Misteriosi segnali radio provenivano proprio dal centro della Via Lattea, la nostra galassia. (ilmessaggero.it)

Utilizzando un potente radiotelescopio che a sede nei Paesi Bassi sono stati scoperti strani segnali radio emessi da quattro stelle nane rosse, che però dovrebbero essere totalmente silenziose. Questo terzo metodo di lettura dei segnali radio potrebbe aiutarci a scoprire molti altri mondi e magari qualcuno uguale al nostro. (Esquire Italia)