Covid, Aifa: azitromicina non è approvata o raccomandata per il trattamento

ilmessaggero.it SALUTE

La precisazione è arrivata dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che in una nota ha sottolineato che "fin dall'inizio della pandemia, Aifa ha scoraggiato fortemente l'uso dell'azitromicina per il Covid".

"Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid – ha aggiunto – come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell'infezione da SarS-CoV2". (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

L’azitromicina è un antibiotico commercializzato da Pfizer con il nome di Zitromax di cui esiste un farmaco generico, anche questo divenuto una rarità in Italia ora che i contagi sono aumentati in maniera esponenziale in tutto lo Stivale. (Money.it)

Serve mettere un punto e fermare questa deriva: i medici devono tornare a fare il loro lavoro e le persone devono seguirli” Prenditi lo Zitromax, fatti un tampone o prendi un po’ di lattoferrina. (Salernonotizie.it)

"La carenza" dell'antibiotico Zitromax* a base di azitromicina "è dovuta ad una elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda. Lo comunica Pfizer. (Adnkronos)