Cometa visibile dall'Italia, ecco come vedere Neowise a luglio

Quello di una cometa visibile ad occhio nudo dalla terra è un evento poco frequente e assolutamente da non perdere, specie se si è rimasti delusi per l'impossibilità di vedere ad occhio nudo le comete Swan e Atlas.

C'è un evento astronomico da non perdere in queste giornate di estate: il passaggio della cometa NEOWISE, visibile ad occhio nudo dall'Italia.

Quella della foto non è la cometa Neowise, ma lo spettacolo questi giorni sarà assicurato per gli amanti del cielo stellato. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Una lunga scia luminosa che illumina il cielo alle prime luci dell'alba. A partire dall'11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera, bassa sull'orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. (La Repubblica)

A partire dall’11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera bassa sull’orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa. (Il Fatto Quotidiano)

“Lo spettacolo ricambia in pieno l’alzataccia alle 3 di notte”, scrive in un post su Facebook l’autore degli spettacolari scatti. La rete pullula delle foto della cometa, giunta a graziare le notti estive come una graditissima sorpresa. (Meteo Web)

Cometa Neowise: come vederla. Neowise passerà vicino alla Terra raggiungendo una distanza minima di 103 milioni di chilometri. Secondo le previsioni dovrebbe restare visibile a occhio nudo fino al 1° agosto 2020. (Dove Viaggi)

Dal 13 sarà già circumpolare, quindi sempre visibile senza sorgere ne tramonto. "Si tratta di una cometa - spiega il gruppo - sotto molti aspetti interessante e peculiare, che è stata finora visibile solo dall’emisfero australe. (Città della Spezia)

Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l’effetto combinato dell’allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra. (Corriere TV)