Putin minaccia la Nato, dai Paesi baltici alla Polonia e il caso Transnistria: tutte le aree a rischio escalation

ilmessaggero.it ESTERI

La Polonia che rafforza il presidio militare lungo il confine. I Paesi dell'area scandinava che istituiscono la flotta aerea del Nord. E gli Stati baltici che si alleano per «strutture di difesa comuni». Che la Russia facesse in qualche modo paura - nonostante il pantano militare in cui da sola si è ricacciata in Ucraina da ormai più di due anni - era chiaro da tempo. Il problema è che adesso a tenere in ansia l'area Nato non sono più soltanto i confini con la Madre, ma anche la vicinanza con i fedelissimi di Putin, come la Bielorussia di Lukashenko. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Putin: "Attaccare l'Europa? Ma è una sciocchezza! " “Combattere contro la NATO ? Questa è semplicemente una sciocchezza” Così il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i piloti militari nella città di Torzhok, nella regione di Tver, a nord di Mosca. (Repubblica TV)

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che aerei da guerra F-16 che venissero utilizzati dall'Ucraina contro la Russia sarebbero colpiti dalle forze di Mosca anche se si trovassero in aeroporti Nato. (ilmattino.it)

Putin pronto a colpire gli F-16 in basi Nato? L’analisi del generale Tricarico A oltre due anni dall’aggressione russa, l’Ucraina sollecita la fornitura dei cacciabombardieri F-16 dai paesi occidentali da mesi. (Start Magazine)

Putin: "Combattere contro la Nato? Ma è una sciocchezza!" (La Stampa)