Commissario Ungheria Varhelyi passa test a Eurocamera - Europarlamento 2019

Agenzia ANSA ESTERI

Secondo Varhelyi "i commissari devono promuovere l'interesse generale dell'Ue nel suo insieme, assicurare l'applicazione della legge dell'Ue" e "sono completamente indipendenti da qualsiasi governo o altra istituzione".

L'ungherese precisa inoltre che "i commissari non sono rappresentanti di alcun governo o Stato membro" e "non sono responsabili nei confronti del governo del proprio Stato membro", ma "sono responsabili nei confronti del presidente della Commissione e del Parlamento Ue". (Agenzia ANSA)

Su altre testate

"Non sarò vincolato né influenzato da alcuna dichiarazione o posizione di alcun Primo Ministro di qualsivoglia paese o rappresentante di alcun governo". (ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - Il commissario ungherese designato all'Allargamento, Oliver Varhelyi, è stato promosso nel suo nuovo 'esame' al Parlamento europeo. (Agenzia ANSA)

E' quanto ha scritto il candidato commissario proposto dall'Ungheria all'Allargamento, Oliver Varhelyi, nelle risposte ai quesiti dei membri della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo, che in questo modo gli chiedevano una presa di distanza dalle politiche sovraniste del premier magiaro Viktor Orban. (Agenzia ANSA)

''NEL 1989 I CITTADINI DELL'EUROPA CENTRALE FURONO COSI' FORTI DA CAMBIARE IL FUTURO DEL CONTINENTE''. lunedì 18 novembre 2019. PRAGA - Nel 1989, i cittadini dell'Europa centrale "furono cosi' forti da cambiare il futuro del continente". (Il Nord.it)

Il via libera di oggi arriva dopo un primo stop degli eurodeputati che, dopo averlo ascoltato in audizione aveva deciso di rimandarlo ad un nuovo esame. Ora, sulla via del voto il 27 novembre alla plenaria di Strasburgo, resta da sciogliere il nodo del commissario britannico, che il primo ministro britannico Boris Johnson, in piena campagna elettorale, si guarda bene dall’indicare. (Il Fatto Quotidiano)