Confindustria alza le stime sul Pil: recupero completo a inizio 2022. Ma "frenata a fine anno per scarsità ma…

La Repubblica ECONOMIA

Le prospettive sono però positive, come tracciate dagli indici Pmi e ordini e attese sulla produzione.

Se gli investimenti crescono ancora e i servizi restano in recupero, a far da "traino" al rimbalzo son i consumi privati, stimati in ulteriore risalita nel 3° e 4° trimestre.

E il rialzo dell'inflazione nel corso del 2021, fino al +3,0% annuo registrato in ottobre, è stato dovuto proprio al balzo dei prezzi energetici (+22,9%)

na forte ripresa, ancora migliore delle stime del mese scorso, che porterà a chiudere il gap con i livelli pre-Covid nel primo trimestre del 2022. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Da gennaio ad ottobre, le attivazioni nette sono state circa 600mila, quasi 500mila in più rispetto al 2020 e oltre 190mila in più rispetto al 2019 Secondo la Congiunutura flash di Confindustria si tornerebbe così al livello pre Covid nel 1° trimestre 2022, risultato non scontato visti i mancati recuperi nelle crisi precedenti. (Il Sole 24 ORE)

Centro studi Confindustria: nel 2021 forte rimbalzo del Pil ma caro-prezzi penalizza imprese e famiglie Nel quarto trimestre, però, "si sta delineando l'atteso rallentamento, per la scarsità di materie prime e semilavorati e la risalita dei contagi in Italia e in Europa,che fanno perdurare l'alta incertezza". (Rai News)

Prosegue recupero, ma rimane forte incertezza a causa della recrudescenza del Covid Nel III trimestre, produzione industriale rallenta la crescita, solo +1%. (BaraondaNews)

Il Gruppo, formato da 18 Imprese familiari (tra cui Superemme con l’insegna Supermercati Pan), è presente in tutta Italia (in 100 province su 107) con una rete commerciale di 3.229 punti di vendita e un organico di oltre 41.000 addetti. (Sardegna Reporter)