Patenti scadute ed esami di guida, nuove proroghe: tutte le novità

La Stampa INTERNO

Al primo posto c’è la Norvegia, con una cifra combinata di 180 euro, seguono i Paesi Bassi con 147 euro e la Svizzera con 136 euro.

La nuova disposizione è contenuta nel decreto legge recante “disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” approvato dal Consiglio dei Ministri.

Nella classifica dei 10 Paesi in cui imparare a guidare costa di più ci sono anche Irlanda (130 euro), Germania (114 euro) e Spagna (92 euro)

Il dl Proroghe del 29 aprile ha infatti spostato al 30 settembre la validità dei documenti in scadenza o scaduti, patente compresa, aggiungendo altri cinque mesi al termine precedentemente fissato. (La Stampa)

Su altri media

Moto di almeno 120 cm3, con 11 kW di potenza e rapporto potenza/peso 0,1 kW/kg.■ Esame patente A2. Moto di almeno 250 cm3 (novità introdotta a fine 2020, prima il limite era 400 cm3) con potenza tra 20 e 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. (InSella.it)

LEGGI ANCHE Esame patente auto: come funziona e quali documenti servono. L’APP PER PREPARARE L’ESAME DI GUIDA — Si chiama Quiz Patente La Nuova Guida 2021, è la app realizzata da Sermetra Net Service pensata per tutti gli allievi che devono cimentarsi nelle esercitazioni con i quiz ministeriali ufficiali e preparare l’esame per la patente di guida. (La Gazzetta dello Sport)

l Decreto Riaperture, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 aprile 2021, ha esteso lo stato di emergenza fino al 31 luglio e ha tra le sue conseguenze anche un’ulteriore proroga per la validità delle patenti. (AlVolante)

La campagna vaccinale continua, le restrizioni anche, nonostante siano state in parte allentate dal Decreto Riaperture pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 aprile 2021. (Virgilio Motori)

«Non si tratta solo di smascherare i truffatori – commenta l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani -, ma di garantire la sicurezza stradale Aveva nascosto un ingegnoso quanto complesso sistema per comunicare con l'esterno nel doppio strato della mascherina, con il quale sperava di superare l'esame per la patente grazie all'aiuto di alcuni complici. (VeronaSera)

Cercava di superare l'esame della patente con una microcamera spia, denunciata una donna a Bolzano. Una microcamera spia nascosta tra le paillettes della maglietta trasmetteva le immagini ad un amico all'esterno che le suggeriva le risposte tramite auricolare. (il Dolomiti)