Allarme Moody's: l'intero mondo in recessione con pandemia coronavirus, attenzione a Italia

Money.it Money.it (Economia)

L’intero mondo potrebbe finire in recessione nel caso in cui l’epidemia da coronavirus si trasformasse in una vera e propria pandemia.

Mondo in recessione con pandemia coronavirus: l’allarme di Moody’s.

La notizia riportata su altri giornali

Se i governanti non saranno trasparenti su cosa succede, diffonderanno più panico, minando la fiducia ed esacerbando l'impatto economico", sentenzia. La recessione, con effetti disastrosi negli Stati più deboli economicamente, è una prospettiva sempre più realistica. (LiberoQuotidiano.it)

Oltretutto - avvertono - se il virus venisse dichiarato pandemia, la crisi economica mondiale sarebbe certa. Se l'economia globale non navigava già in acque serene, adesso il rischio recessione è tangibile. (Liberoquotidiano.it)

Non è chiaro cosa possano fare i governanti per attenuare l’impatto economico di Covid-19. C’è poco che i governanti possono fare” in quanto “non c’ è una buona risposta politica all’impatto economico del virus. (Silenzi e Falsità)

In Italia il commissario straordinario all’Emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, nel corso del punto stampa nella sede della Protezione Civile, ha riferito che il numero dei contagiati dal coronavirus è salito in Italia a 650 casi, mentre il bilancio delle vittime è salito a 17 decessi. (Finanzaonline.com)

Intanto, gli organizzatori rassicurano sul regolare svolgimento del Salone di Ginevra, dove però è stato registrato il secondo caso di contagio in Svizzera. Anche se è di oggi la notizia del secondo caso confermato di coronavirus in Svizzera: è un giovane informatico che tornava da Milano proprio a Ginevra, dove risiede. (Il Fatto Quotidiano)

Perché lo scenario ipotizzato dall’agenzia di rating potrebbe materializzarsi soltanto nel caso in cui il Covid-19 si tramutasse in una vera e propria pandemia. Secondo Moody’s, in Italia ci sarà molto probabilmente «una temporanea crisi di consumi e produzione» e l’impatto sull’economia sarà legato alla durata dell’epidemia. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti chiusi.