Hong Kong, si svuota la piazza che ricorda le vittime di Tienanmen: la prima volta in 31 anni

Corriere della Sera ESTERI

Hong Kong - Dal 1990 al 2021.

Dalla folla oceanica alla piazza vuota.

Questa combinazione di foto dell’agenzia Afp sono state scattate sempre il 4 giugno di nove anni diversi durante la celebrazione degli attivisti: 1990, 1999, 2004, 2011, 2015, 2018, 2019, fino alle ultime due: quella del 4 giugno 2020 (gli attivisti erano ancora centinaia, ma con mascherina e distanziati e nonostante il divieto delle autorità), e per ultima, in basso a destra, la foto del 4 giugno 2021: piazza vuota, la polizia non ha permesso l’accesso e per precauzione ha arrestato Chow Hang-tung, vicepresidentessa dell’Alleanza democratica che organizzava la veglia

Per la prima volta in 31 anni, la grande veglia di commemorazione delle vittime del massacro di Piazza Tienanmen a Pechino (4 giugno 1989) che si tiene ogni anno al Victoria Park non c’è stata. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

A distanza di 32 anni dal 4 giugno 1989, la città, che dovrebbe godere di libertà civili e politiche sancite dalla Basic Law e garantite dal modello «un paese, due sistemi», non ha potuto ricordare lo storico evento, contrassegnato da violenza e repressione del dissenso, che è stato Candele, fiori e magliette nere. (Il Manifesto)

Vietato ricordare Tienanmen: Victoria Park blindato, almeno 6 arresti. Per la prima volta in 32 anni il luogo della tradizionale veglia in memoria delle vittime della repressione di piazza Tienanmen è rimasto vuoto: la polizia di Hong Kong ha blindato il parco impedendo ai manifestanti di accedere. (Rai News)

Chow è una delle organizzatrici della veglia in ricordo delle vittime di piazza Tiananmen che da più di trent'anni si tiene a Victoria Park e che è stata proibita per il secondo anno di fila (La Stampa)

Nell’ex colonia britannica decine di migliaia di persone erano libere di riunirsi nella notte a Victoria Park, per ricordare i caduti. È il virus della democrazia che Pechino ha voluto sempre debellare a Hong Kong. (Corriere della Sera)

Il pugno di ferro di Pechino serve a far capire che il principio di «uno stato due sistemi» concordato con Londra e destinato in teoria a durare fino al 2047 - è stato definitivamente cancellato Nelle ore successive l'arresto di Hang Tung la polizia ha sigillato Victoria Square minacciando di arrestare chiunque sostasse nella piazza. (il Giornale)

La risposta di uno degli studenti in piazza, alla domanda “fu un errore?”: “Sì, un grosso sbaglio I manifestanti erano veramente pacifici studenti in cerca di democrazia? (L'AntiDiplomatico)